Matteo Prontera Inviato 15 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2020 Data: 15/7/2020 - 14:00 Luogo: Castrignano del Capo (LE) Posizione/Micro-habitat: Tra le lenzuola sullo stendibiancheria, all'aperto Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno ragazzi, tra le lenzuola messe ad asciugare all'aperto ho trovato questo ragnetto. Non saprei valutare le misure precise del corpo, credo tra i 4 e i 6mm ad occhio. Di che specie si tratta? La forma del corpo mi ha fatto pensare ad una malmignatta, anche se credo sia troppo piccola e nonostante il corpo nero non ha le caratteristiche macchie rosse. Chiedo dunque a voi non essendo io un esperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2020 Direi femmina di Euryopis episinoides, un Theridiidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 15 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2020 Questo genere di ragni sono ben riconoscibili per la forma a goccia dell'opistosoma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2020 Caratteristica anche la particolare lucidità dell'opistosoma, nel quale a volte si riesce a intravedere riflessa rimpicciolita l'immagine del fotografo. In questo caso accovacciato e un po' ruotato rispetto alla verticale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2020 questa femmina era marrone scuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 16 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2020 Sono ragni molto particolari, che mi piacerebbe incontrare ma non ne ho mai avuto l'occasione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 16 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2020 In realtà mi correggo, mi ricordo di averne visto uno schema in maniera fugace,bsenza riuscire a fotografarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati