Paolo Soldani Inviato 15 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2020 Se confronti due buone foto dell' uno e dell'altra, noterai che le dfferenze sono molte ed evidenti.Io non considerato Oecobius sp. perché sono abituato a foto che lo mostrano in stato di riposo, con le zampe disposte a raggiera. Ti consiglio anche in questo caso di sfruttare il motore di ricerca del sito, su cui troverai molti esempi sia di Oecobius sp. che di Philistata insidiatrix. A mo' di esempio, ti allego qui una mia foto di Oecobius maculatus, tutt'altro che buona, ma indicativa di quella che per me è la postura tipica. Ed ecco una foto di Filistata che ho ripescato dall'archivio del sito tramite il motore di ricerca: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CuriousBag Inviato 17 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2020 Grazie mille per le preziosi informazioni. In quale parte del sito posso trovare il motore di ricerca? E se è possibile dirlo, vi sono differenze nelle dimensioni di questi due ragni e il violino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 17 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2020 1 hour ago, CuriousBag said: In quale parte del sito posso trovare il motore di ricerca? Poniamo che tu voglia vedere soltanto delle foto di ragni identificati come Oecobius sp. : 1. entri nel forum; 2. nell'angolo alto a destra vedi l'icona di una lente d'ingrandimento e una barra con su scritto 'search' ; clicchi sulla barra e ti si apre un menu a tendina a sinistra; 3 selezioni 'advanced search' e ti si apre la relativa schermata; 4. digiti 'Oecobius' nella barra 'Search term'; 5. se vuoi vedere solo schede di ragni identificati come 'Oecobius', vai su 'find results in' e seleziona ' content titles only'. 6. Avvii la ricerca Il motore consente anche ricerche più raffinate; una volta che ci hai preso un po' la mano, è facile da usare. 1 hour ago, CuriousBag said: vi sono differenze nelle dimensioni di questi due ragni e il violino? Sì. Parlando di esemplari adulti, tra un nanerottolo come Oecobius (max 3mm.) e il "violino" (6-7mm.) la differanza di taglia è macroscopica. Una femmina di Filistata insidiatrix, invece, può superare i 10 mm. Ovviamente parliamo della lunghezza del corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CuriousBag Inviato 21 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2020 Il 17/7/2020 at 12:47, Paolo Soldani ha scritto: Poniamo che tu voglia vedere soltanto delle foto di ragni identificati come Oecobius sp. : 1. entri nel forum; 2. nell'angolo alto a destra vedi l'icona di una lente d'ingrandimento e una barra con su scritto 'search' ; clicchi sulla barra e ti si apre un menu a tendina a sinistra; 3 selezioni 'advanced search' e ti si apre la relativa schermata; 4. digiti 'Oecobius' nella barra 'Search term'; 5. se vuoi vedere solo schede di ragni identificati come 'Oecobius', vai su 'find results in' e seleziona ' content titles only'. 6. Avvii la ricerca Il motore consente anche ricerche più raffinate; una volta che ci hai preso un po' la mano, è facile da usare. Sì. Parlando di esemplari adulti, tra un nanerottolo come Oecobius (max 3mm.) e il "violino" (6-7mm.) la differanza di taglia è macroscopica. Una femmina di Filistata insidiatrix, invece, può superare i 10 mm. Ovviamente parliamo della lunghezza del corpo. Grazie mille, mi posso dilettare in ricerche più specifiche. Ti ringrazio davvero per la grandissima pazienza. Le differenze tra i vari "tipi" sembrano un po' più evidenti adesso. è possibile trovare solo ragnetti adulti in giro? O c'è anche la possibilità di imbattersi anche nei loro "cuccioli"? Lo domando per avere più certezze sulla questione della grandezza di uno o di un altro. Se la domanda è troppo specifica, o è off topic mi scuso in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 22 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2020 Parlando in generale, imbattersi in esemplari non adulti o giovanissimi è caso frequentissimo, ma imbattersi in un "cucciolo" di un Oecobius è praticamente impossibile, date le sue minuscole dimensioni; dovresti cercarlo con una lente d'ingrandimento😉. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CuriousBag Inviato 22 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2020 Immagino che sia impossibile, è vero.. E non ho intenzione di cercarlo appositamente. Mentre i giovani di Violino o Filistata quanto sono piccoli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati