Jump to content

CuriousBag

Utenti
  • Content count

    10
  • Joined

  • Last visited

About CuriousBag

  • Rank
    Nuovo Utente

Previous Fields

  • Nome
    valentina
  • Località
    messina
  • Provincia
    messina
  • Regione
    sicilia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. CuriousBag

    Messina (ME) - Oecobius sp.

    Immagino che sia impossibile, è vero.. E non ho intenzione di cercarlo appositamente. Mentre i giovani di Violino o Filistata quanto sono piccoli?
  2. CuriousBag

    Messina (ME) - Oecobius sp.

    Grazie mille, mi posso dilettare in ricerche più specifiche. Ti ringrazio davvero per la grandissima pazienza. Le differenze tra i vari "tipi" sembrano un po' più evidenti adesso. è possibile trovare solo ragnetti adulti in giro? O c'è anche la possibilità di imbattersi anche nei loro "cuccioli"? Lo domando per avere più certezze sulla questione della grandezza di uno o di un altro. Se la domanda è troppo specifica, o è off topic mi scuso in anticipo.
  3. CuriousBag

    Messina (ME) - Oecobius sp.

    Grazie mille per le preziosi informazioni. In quale parte del sito posso trovare il motore di ricerca? E se è possibile dirlo, vi sono differenze nelle dimensioni di questi due ragni e il violino?
  4. CuriousBag

    Messina (ME) - Oecobius sp.

    Ringrazio Apprendista per il prezioso consiglio. Ho infatti cercato di informarmi sull'argomento ma aggiungendo confusione ad altra confusione, proprio perchè sul web si trova un po' di tutto e le informazioni non sono molto accurate. Grazie a tutti per il vostro aiuto, posso domandare per curiosità, come distinguere l' Oecobius dalla Filistata insidiatrix?
  5. CuriousBag

    Messina (ME) - Oecobius sp.

    Quello del numero di occhi, che ho letto essere il più certo (ma ovviamente non ho le conoscenze per dire se è così), non è proprio facile da investigare. Occorre guardare da molto vicino il ragno e in posizione frontale. Ecco perché vorrei imparare indici alternativi. Grazie!
  6. CuriousBag

    Messina (ME) - Oecobius sp.

    Vi ringrazio per la disponibilità e la competenza. Preciso che la descrizione da me riportarvi riguarda non l'esemplare in foto, bensì uno che ho trovato successivamente (piccolissimo, in tutto 3 mm impossibile da fotografare con mezzi rudimentali). Quindi, in caso di zampe particolari, con striature o differente lunghezza, si può escludere che sia quel famoso ragnetto? Sono tutte uguali e molto molto sottili? Grazie grazie mille.
  7. CuriousBag

    Messina (ME) - Oecobius sp.

    Grazie! Un articolo ben fatto, anche parecchio chiaro. Non avevo mai pensato troppo all'argomento, ma ho trovato due ragni, uno a giugno in foto ed un altro ieri che hanno fomentato i miei timori. Quello di ieri, "sospetto" secondo me, è però minuscolo e caricarvi una foto sarebbe impossibile. Posso riferire che ha zampe diverse, le quattro anteriori più lunghe e striate, le due dietro molto più piccole.. è difficile anche valutarne i 6 occhi, date le dimensioni. La parte davanti, che dovrebbe essere ricoperta dal "violino" è pero trasparente e non presenta macchie. La forma, tuttavia, a me pareva molto simile.
  8. CuriousBag

    Messina (ME) - Oecobius sp.

    Gentilissimo Paolo, ti ringrazio. 😀 Io non ne capisco davvero nulla e il mio timore è che sia il famosissimo Ragno violino, che è una ossessione collettiva oramai..
  9. CuriousBag

    Messina (ME) - Oecobius sp.

    La qualità dell'immagine è scadente, mi scuso. Non ho altre foto di questo esemplare.
  10. Data: giugno 2020 - 15:00 Luogo: Messina (ME) Posizione/Micro-habitat: appartamento in città, sul muro Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Camminava molto svelto sul muro, in ogni direzione. Avvistato in pieno giorno, in una stanza ben illuminata. Le dimensioni erano di circa 9mm - 1 cm comprese le zampe.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.