Vai al contenuto

Messina (ME) - Oecobius sp.

Messaggi raccomandati

Se confronti due buone foto dell' uno e dell'altra, noterai che le dfferenze sono molte ed evidenti.Io non considerato Oecobius sp. perché sono abituato a foto che lo mostrano in stato di riposo, con le zampe disposte a raggiera. Ti consiglio anche in questo caso di sfruttare il motore di ricerca del sito, su cui troverai molti esempi sia di Oecobius sp. che di Philistata insidiatrix.

A mo' di esempio, ti allego qui una mia foto di Oecobius maculatus, tutt'altro che buona, ma indicativa di quella che per me è la postura tipica.

2020_07_15-09_28_29_8c7db.jpg

Ed ecco una foto di Filistata che ho ripescato dall'archivio del sito tramite il motore di ricerca:

2020_07_15-09_32_34_c78bf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, CuriousBag said:

In quale parte del sito posso trovare il motore di ricerca?

Poniamo che tu voglia vedere soltanto delle foto di ragni identificati come Oecobius sp. :

1. entri nel forum; 

2. nell'angolo alto a destra vedi l'icona di una lente d'ingrandimento  e una barra con su scritto 'search' ; clicchi sulla barra e ti si apre un menu a tendina a sinistra;

3  selezioni 'advanced search' e ti si apre la relativa schermata;

4. digiti 'Oecobius' nella barra 'Search term';

5. se vuoi vedere solo schede di ragni identificati come 'Oecobius',  vai su  'find results in' e seleziona ' content titles only'.

6. Avvii la ricerca

Il motore consente anche ricerche più raffinate; una volta che ci hai preso un po' la mano, è facile da usare.

1 hour ago, CuriousBag said:

vi sono differenze nelle dimensioni di questi due ragni e il violino?

Sì. Parlando di esemplari adulti, tra un nanerottolo come Oecobius (max 3mm.) e il "violino" (6-7mm.) la differanza di taglia è macroscopica. Una femmina di  Filistata insidiatrix, invece, può superare i 10 mm. Ovviamente parliamo della lunghezza del corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2020 at 12:47, Paolo Soldani ha scritto:

Poniamo che tu voglia vedere soltanto delle foto di ragni identificati come Oecobius sp. :

1. entri nel forum; 

2. nell'angolo alto a destra vedi l'icona di una lente d'ingrandimento  e una barra con su scritto 'search' ; clicchi sulla barra e ti si apre un menu a tendina a sinistra;

3  selezioni 'advanced search' e ti si apre la relativa schermata;

4. digiti 'Oecobius' nella barra 'Search term';

5. se vuoi vedere solo schede di ragni identificati come 'Oecobius',  vai su  'find results in' e seleziona ' content titles only'.

6. Avvii la ricerca

Il motore consente anche ricerche più raffinate; una volta che ci hai preso un po' la mano, è facile da usare.

Sì. Parlando di esemplari adulti, tra un nanerottolo come Oecobius (max 3mm.) e il "violino" (6-7mm.) la differanza di taglia è macroscopica. Una femmina di  Filistata insidiatrix, invece, può superare i 10 mm. Ovviamente parliamo della lunghezza del corpo.

Grazie mille, mi posso dilettare in ricerche più specifiche. Ti ringrazio davvero per la grandissima pazienza. 

Le differenze tra i vari "tipi" sembrano un po' più evidenti adesso. è possibile trovare solo ragnetti adulti in giro? O c'è anche la possibilità di imbattersi anche nei loro "cuccioli"? Lo domando per avere più certezze sulla questione della grandezza di uno o di un altro. Se la domanda è troppo specifica, o è off topic mi scuso in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti