Paolo Soldani Inviato 12 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2020 Data: 12/7/2020 - 16:00 Luogo: Avelengo/Hafling (BZ) Posizione/Micro-habitat: in un bosco di conifere a circa 1500 m. s.l.m. (D) Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Questo ragno è l'unico della serie a non essere stato rinvenuto sui rami di un'albero, bensi ai suoi piedi. Aveva costruito una ragnatela a pochi centrimetri dal suolo. La morfologia e la colorazione mi ricordano Cercidia prominens, ma il pattern addominale non mi convince. Si tratta di altro Araneidae? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2020 Credo Araneus sturmi/triguttatus. Le specie sono distinguibili solo con esame dei genitali. A. triguttatus diventa però un poco più grande. Hai misurato il ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 13 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2020 Purtroppo no, ma dico 6-7 mm con ragionevole certezza. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 15 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2020 Esatto, si tratta di una di quelle due specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato Martedì alle 12:32 Segnala Condividi Inviato Martedì alle 12:32 Dopo qualche anno e qualche studio in più direi che si tratta(va) di A. triguttatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati