Paolo Soldani Inviato 8 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2020 Data: 07/07/2020 - 19:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: tra le foglie secche ai piedi di un cespuglio di edera Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve di nuovo, anche questo ragno (foto 1) è stato rinvenuto lungo una strada di montagna a un'altitudine di circa 500 metri. La misura effettiva non superava i 7 mm. A prima vista, ho notato una forte somiglianza con un'altro ragno da me rinvenuto alcuni giorni fa e identificato come Allagelena gracilens (foto 2). Tornato a casa, ho confrontato le due foto e ho constatato una sostanziale sovrapponibilità morfologica, ma anche alcune differenze di habitus che mi hanno portato a pensare di avere a che fare con due ragni di specie diversa; in particolare, non ritrovo nel mio esemplare di Allagelena gracilens la banda mediana longitudinale sul prosoma, che pur dovrebbe essere caratteristica proprio di questa specie. E' possibile che le differenze di habitus siano solatanto apparent e che in realtà siano dovute unicamente alla diversa luminosità delle due foto? Grazie di nuovo dell'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2020 Textrix sp. (sulla specie non mi pronuncio, in attesa di una risposta al mio ultimo thread). Comunque un Agelenidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 8 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2020 E così le nostre indagini si incrociano...bene! Grazie, Brigante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati