Cristina Giannattasio Inviato 7 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2020 Data: 8/7/2020 - 0:00 Luogo: Torino (TO) Posizione/Micro-habitat: Appartamento Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buonasera, stasera sono salita nel piano superiore e ho trovato un invasione di questi piccoli ragnetti, circa 1cm totale. Ovunque, specchio, bagno, rotolo di carta igienica e sul fasciatoio della bambina. La premessa è che non ne so niente e che ho davvero paura di tutto ciò che ha più di 4 zampe. Sono pericolosi per mia figlia? Come posso fare per allontanarli e liberarmene? Grazie mille in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 7 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2020 Questa foto permette di escludere che si tratti di una specie pericolosa, quindi state tranquilli. Per facilitare l'identificazione, sarebbe utile qualche foto un po' più chiara. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristina Giannattasio Inviato 8 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2020 Buongiorno Paolo, ecco altre foto, spero si veda qualcosa in più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 8 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2020 Buongiorno Cristina, con queste foto posso dirti che si tratta di un Agelenidae, forse del genere Eratigena. Chi conosce meglio di me questa famiglia saprà dirti qualcosa di più preciso. Confermo comunque che si tratta di un ragno innocuo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristina Giannattasio Inviato 8 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2020 Ti ringrazio. In ogni caso posso dire che ne facevo tranquillamente a meno di ospitarli tutti in casa?!?! 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 8 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2020 Certo, ma penso che "l'invasione" sia transitoria. Se lasci che la natura faccia il suo corso, vedrai che la piccola orda farà presto a diradarsi 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristina Giannattasio Inviato 8 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2020 Ahah si infatti in una notte sono già scesi di 2 piani. Stamattina sono sulla parete delle scale verso la taverna 👍 Per me possono vivere basta che lo facciano lontano dal mio letto e da mia figlia 😱 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 8 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2020 Tutti i ragni sono "antropofobici", inclusi quelli che vivono più o meno stabilmente nelle nostre abitazioni; anche i tuoi ragnetti (quei pochi che sopravviveranno alla decimazione naturale) si guarderanno bene dal ricercare qualsiasi contatto con te e tua figlia, perché sanno per istinto di sopravvivenza di non avere niente da guadagnare e tutto da perdere da un incontro ravvicinato con esseri infinitamente più grossi di loro. "La miglior difesa è la fuga" è la loro regola d'oro nei rapporti con noi, e vedrai che anche i tuoi ragnetti la rispetteranno 😉. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 14 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2020 Si tratta di un giovanissimo Zoropsis spinimana appena uscito dall'ovisacco. L'invasione è dovuto proprio a questo motivo, un ovisacco dal quale si sono dispersi centinaia di piccoli immaturi. Come ha giustamente detto Paolo, è un invasione "transitoria", e si tratta di un ragno molto comune e del tutto innocuo. Non mi preoccuperei di nulla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati