Paolo Soldani Inviato 6 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2020 Data: 6/7/2020 - 10:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: Sulla foglia di un albero Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno a tutti! Stamattina, un po' per sfuggire alla calura del fondovalle e un po' con la speranza di fare nuovi incontri, mi sono avventurato su una strada che porta al Monte Franco, che sorge a meno di un chilometro in linea d'aria dalla mia abitazione meranese. Mi sono fermato in uno spiazzo a pochi metri da un tornante situato a circa 600 metri sul livello del mare ed ho setacciato le fronde di un albero a ridosso della carreggiata. L'esemplare che ho trovato mi è del tutto nuovo; prima ancora del suo aspetto, quello che mi ha subito fatto pensare a un Philodromidae è stata la velocita con cui correva; fortunatamente, gli scatti erano intervallati da pause abbastanza lunghe da permettermi di scattare queste foto. Per ora mi sono limitato a considerare i generi Philodromus e Pulchellodromus, per i quali il catalogo di Pantini e Isaia mi segnala un totale di 25 specie. Non poche 😓.. Mi date una mano voi? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 6 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2020 Philodromus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 6 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2020 Grazie Brigante...mi fermo più che volentieri qui😅. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati