Vai al contenuto

richiesta riconoscimento specie


Messaggi raccomandati

2020_07_02-12_35_46_48ae0.jpg

2020_07_02-12_35_46_69438.jpg

Aiutatemi a capire come è possibile.

Nel far uscire in giardino un mobile di grandi dimensioni, appena fuori dalla porta ho urtato una specie di bozzolo della grandezza di circa 7-8 cm, che evidentemente era stato appena finito perchè tutto intorno era ancora umido. Il bozzolo, totalmente chiuso sembrava fatto da terra e saliva o altro liquido per l'impasto. Appena urtato, si è spaccato ed è caduto a terra, rompendosi in vari pezzi.

All'interno c'erano una decina di ragni rossicci come nella prima foto, altrettanti come nella seconda foto ed insieme sembrava ci fossero delle larve. I ragni erano morti o così sembrava. Ho pensato che fossero stati catturati da qualche altro animale per essere utilizzati come cibo per le larve.

E' possibile una cosa del genere?

Inoltre, se possibile vorrei conoscere che specie di ragno sia quello rossiccio. (Quell'altro lo avevo già mandato in precedenza e mi avevate fatto una scheda orecisa. Lo avevo trovato vivo su un limone).

Completo la scheda: luogo del  ritrovamento (nei metodi che vi ho descritto): Tarquinia (Viterbo). Data del ritrovamento: oggi, 2 luglio 2020, ore 14.

Il ragno rossiccio (di cui se possibile vorrei sapere la specie) è grande circa 5 millimetri ed ha quelle due gobbe appuntite sul dorso.

Vi ringrazio se potete soddisfare la mia richiesta e Vi saluto tutti cordialmente. Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di sì, anche se non riesco a trovare proprio quello rossiccio. Ma sicuramente la famiglia è quella.

Aggiungo che nel frattempo ho anche scoperto che questa specie di "bozzolo" lo costruisce la Vespa Vasaia (quella che sembra con l'addome separato dal corpo) e i ragni, ma anche scorpioni e altri piccoli insetti, li usa per dare da mangiare alle sue larve, che in questo stato larvale sono voracissime e carnivore. E' un insetto impollinatore quando diventa adulto e fa' il lavoro delle api. Per questo non bisognerebbe ucciderla!

Grazie Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..