Giuseppe Falino Posted June 23, 2020 Report Share Posted June 23, 2020 Data: 23/6/2020 - 14:00 Luogo: Pregnana Milanese (MI) Posizione/Micro-habitat: in un lavandino con pareti verticali nel seminterrato di casa Dimensione corpo: Media (10-20mm) bongiorno, premetto che non sono un esperto di ragni. Ho trovato il ragno di cui alle foto in un lavandino con pareti verticali dalle quai non riusciva a risalire nel seminterrato di casa mia. la dimensione comprensiva di zampe era piuttosto importante, non abbiamo mai visto ragni di pari dimensioni in casa o nei suoi pressi. gradirei sapere a quale specie appartiene e se può rappresentare un pericolo soprattutto per i bambini che vivono nella nostra casa. L'avvistamento risale a mesi fa ma stamattina ne ho trovato un altro, sempre nel lavandino, sicuramente della stessa specie ma di dimensioni inferiori, per cui mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto per identificarlo. Abitiamo in questa casa da 15 anni e in tutti questi anni non ne abbiamo avvistati altri. vi ringrazio per la disponibilità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted June 23, 2020 Report Share Posted June 23, 2020 La famiglia penso sia Agelenidae, ma non riesco ad andare più in là. Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted June 24, 2020 Report Share Posted June 24, 2020 Nessuno ha un parere più autorevole? Se dovessi buttarmi direi Tegenaria domestica, innocuo malgrado l'aspetto poco rassicurante. Link to comment Share on other sites More sharing options...