Antonio Minio Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Data: 6/6/2020 - 15:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città, angolo parete camera da letto Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve a tutti, oggi ho trovato quest'esemplare intorno alle 15 sul muro della camera da letto, lato opposto rispetto alla finestra, vicino al letto ed è il terzo ritrovamento in 10 giorni, sempre nello stesso punto ma nelle altre 2 occasioni erano avvenuti di sera. Le foto sono state effettuate con un microscopio illuminato, quindi forse i colori risultano più chiari rispetto a quelli reali e le dimensioni sono circa 8-9mm. Secondo voi è un loxosceles rufescens? E in caso è maschio o femmina? A me sembra di sì perché lunghezza, occhi, colore e pelosità coincidono, ma mi è venuto il dubbio perché la macchia a forma di violino sembra poco definita o comunque più chiara del previsto e perché sul corpo sono presenti delle macchie che non so se sono caratteristiche di questa specie. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 A me sembra Scytodes sp., ma attendiamo il parere di un esperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Decisamente Scytodes sp., assolutamente innocuo 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Se è ancora lì puoi raccoglierlo e inviarlo a qualche membro di Aracnofilia per la determinazione, sembra essere la specie non ancora identificata che circola in Italia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antonio Minio Inviato 6 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Grazie mille, effettivamente mi sembra molto simile a questo e a questo http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=82271. Purtroppo non ce l'ho più ora ma se dovessi trovarne un altro proverò a conservarlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Su araneae.it è segalata la presenza di S. univittata in provincia di Roma. Può essere esclusa in base a queste foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Sì, non è Scytodes univittata, chi ha potuto vedere l'olotipo lo esclude. C'è molta confusione purtroppo intorno a questo genere, a causa di una serie di sfortunati eventi, e credo non sarà facile venirne a capo (credo che ci abbiano già provato). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati