Shera Posted June 3, 2020 Report Share Posted June 3, 2020 Data: 3/6/2020 - 12:00 Luogo: Treviso (TV) Posizione/Micro-habitat: Sulla ringhiera di un terrazzo Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buonasera, verso la tarda mattinata ho trovato questo ragno sulla ringhiera del mio terrazzo, al terzo piano. Ora sono le 20:00, è sera e sta lì fermo da allora. La giornata è stata assolata. Si è mosso poco o niente. Mio papà l'ha sfiorato, si è mosso un attimo e poi si è tranquillizzato di nuovo. Aveva un filo di ragnatela vicino. Grazie al fatto che è così tranquillo, sono riuscita ad affiancargli abbastanza vicino un righello, e il corpo è di circa 12/14 mm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 3, 2020 Report Share Posted June 3, 2020 Se le dimensioni sono esatte e senza zampe, e se la vista vista e la scarsa qualità delle foto non mi ingannano dovrebbe essere un maschio di Araneus circe (angulatus non supera i 10mm e ha sulla tibia II spine corte e non lunghe e forti come quelle che si intravedono dalle tue foto). Se il ragno è ancora con te, prova a fotografare meglio questo particolare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shera Posted June 3, 2020 Author Report Share Posted June 3, 2020 Sono andata a cercarmi quale parte è la tibia nel ragno, perché non ne so nulla. Ho cercato di avvicinarmi il più possibile per le foto, anche se comincia far buio. Sta venendo anche un temporale, il ragno si è mosso per ripararsi meglio. 18 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Se le dimensioni sono esatte e senza zampe, e se la vista vista e la scarsa qualità delle foto non mi ingannano dovrebbe essere un maschio di Araneus circe (angulatus non supera i 10mm e ha sulla tibia II spine corte e non lunghe e forti come quelle che si intravedono dalle tue foto). Se il ragno è ancora con te, prova a fotografare meglio questo particolare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 3, 2020 Report Share Posted June 3, 2020 Purtroppo hai fatto foto dalle quali si vedono bene solo i femori e le tibie I, anche se qualcosa di tibia II si intravede, ma poco, per cui non posso darti un parere motivato, non sarebbe corretto nei confronti tuoi e degli utenti del forum. Personalmente, se fossi nei tuoi panni, mi lascerebbe perplesso e insoddisfatto. Se ci riesci puoi riprovare domani. Per inciso, tibia II significa la tibia del secondo paio di zampe, partendo dalla testa del ragno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shera Posted June 3, 2020 Author Report Share Posted June 3, 2020 Ok, credo di aver capito qual è la tibia II. Spero proprio di ritrovarlo domani. Grazie della risposta! Intanto provo a ricaricare una foto ben ritagliata dove mi pare si veda quella parte che dici. Purtroppo il ragno era in una posizione sulla ringhiera che non mi permetteva di fotografarlo da ogni angolazione, oppure era in controluce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 3, 2020 Report Share Posted June 3, 2020 Beh, nell'ultima foto si vedono tibia II e le sue lunghe e robuste spine dorsali. Inoltre la Circe frequenta gli edifici, a differenza di angulatus. In ogni caso, aspetta comunque il parere degli esperti del forum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts