francesca26878 Posted May 24, 2020 Report Share Posted May 24, 2020 Data: 23/05/2020 - 16:00 Luogo: Massa (MS) Posizione/Micro-habitat: appartamento. Ragno errante Dimensione corpo: Media (10-20mm) trovato in camera da letto zampe e corpo marroncini, addome nero con "disegni" gialli. abbastanza cicciotto. Non saprei che altro scrivere. ciao e Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 24, 2020 Report Share Posted May 24, 2020 Ciao Francesca, è sicuramente una femmina di Steatoda. Ho anche una mezza idea sulla specie ma prima vorrei chiederti se riesci a fare una foto migliore che lasci vedere i colori del ragno. Le tue foto sono scarsine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicfer79 Posted May 24, 2020 Report Share Posted May 24, 2020 Se la tua idea è Steatoda grossa, sono d'accordo 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 24, 2020 Report Share Posted May 24, 2020 Certamente, Nicola, però l'ultima volta ho preso una topica con Loxosceles per le foto scarse e non volevo dare alla prima richiesta di identificazione di Francesca una risposta errata. Soprattutto ora che sono stato promosso "veterano". 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesca26878 Posted May 24, 2020 Author Report Share Posted May 24, 2020 purtroppo non ho foto migliori. ...e la signorina l'ho liberata. Spero di non aver sbagliato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 24, 2020 Report Share Posted May 24, 2020 Vabbe' dai, come prima volta ... In più c'è il parere di nicfer, e poi il pattern addominale si vede che non è quello di triangulosa. Visto che hai usato una ciotola trasparente, la prossima volta non metterla capovolta ma facci cadere dentro l'animale, molti ragni non riescono a scalare le pareti lisce, dopo alcuni tentativi si stancano, si fermano e tu puoi fare foto migliori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts