Paolo Soldani Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Data: 21/5/2020 - 9:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: Sulla parete del soggiorno Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Giornata assolata, temperatura intorno ai 20 gradi Buongiorno a tutti! E' possibile da questa foto stabilire il genere di questo salticide? Armato solo di cellulare, non sono riuscito in nessun modo a scattare una foto frontale, ma noto che i palpi sono bianchi. Il colore è falsato, in realtà il ragnetto ha un bel manto dorato. Con l'aiuto di mia moglie potrei forse fare qualcosa di meglio, ma mi dispiacerebbe tenerlo sotto sequestro fino alle 5.. Grazie dell'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Beato te che hai il sole oggi, qui in Basilicata piove e quindi niente caccia. Metti il ragno in una ciotola bianca e prova a fotografarlo al sole, se non lo strapazzi non subirà danni. Dubito che alle 5 del pomeriggio avrai una buona luce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Grazie mille Brigante, sollecito e gentilissimo come sempre! Ci provo subito, sperando che per un attimo si dimentichi si essere un salticide😓.. Fatto! In base a quello che ho imparato sul vostro forum, mi sentirei soltanto di escludere Meneremus semilimbatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Ecco..ridemensionando la foto, qualcosa in definizione l'ho guadagnato...ma il colore non va ancora bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 È questo il suo colore? Così scuro? E palpi bianchi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 no no, tendente al dorato, infatti in un primo momento avevo pensato a una femmina di Philaeus chrysops..sì, confermo, i palpi sono bianchi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Mah, forse Euophrys sp. o Pseudeuophrys sp. Certo, avere una foto con i colori reali aiuterebbe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Forse il problema sono i riflessi bluastri della ciotola..adesso mi gioco il tutto per tutto, sperando di rendere giustizia al colore.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Uno dei 2 generi che ti ho indicato. Se aspetti, qualche esperto del forum potrà essere anche più preciso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Apetto più che volentieri, ma intanto, anche a rischio di andare off-topic, voglio rivolgerti un ringraziamento davvero speciale... Due mesi fa, un ragnetto così non lo avrei nemmeno notato; adesso mi ritrovo pronto a dannarmi l'anima per fotografare i suoi palpi 😯! E' stata soprattutto la lettura dei tuoi post a scatenare la mia aracnofilia, quindi grazie di nuovo! Mi auguro e ti auguro che il solleone si sposti dall'Alto-Adige alla Basilicata, che mi sembra abbia qualche diritto in più a giornate come questa 😰 Buona caccia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Grazie, Paolo, sei gentile. Auguriamoci il sole e il caldo su tutta l'Italia, magari davvero scacciano il virus. Bella Merano, ci sono stato molti anni fa, con la neve. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Si tratta di Pseudeuophrys sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Grazie Nic! Posso chiederti come hai fatto a distinguere tra i due generi proposti da Brigante? Ho osservato attentamente molte foto di entrambi i generi, ma non sono riuscito a scoprire che cos'ha di "falso" il mio ragnetto 🤨. E ancora: posso illudermi di essermi imbattuto in un ragno relativamente raro😁? Te lo chiedo perché non mi sembra che sia mai stato segnalato su questo forum. Grazie di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 I due generi si distinguono abbastanza facilmente la maggior parte delle volte. La caratteristica che salta subito all'occhio è la peluria chiara sul prosoma che spesso sembra la punta di una freccia direzionata verso l'opistosoma (talvolta è visibile un intero triangolo, altre volte un accenno della punta). L'habitus in genere consente di riconoscerli senza troppi problemi, e anche le zampe così annulate in femmine e giovani possono aiutare. Alcune specie del genere Pseudeuophrys sono molto comuni anche all'interno delle abitazioni 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati