Jump to content

Merano (BZ) - Pseudeuophrys sp.

Recommended Posts

2020_05_21-08_51_07_c66fa.jpg

Data: 21/5/2020 - 9:00
Luogo: Merano/Meran (BZ)
Posizione/Micro-habitat: Sulla parete del soggiorno
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Giornata assolata, temperatura intorno ai 20 gradi

Buongiorno a tutti!

E' possibile da questa foto stabilire il genere di questo salticide?

Armato solo di cellulare, non sono riuscito in nessun modo a scattare una foto frontale, ma noto che i palpi sono bianchi. Il colore è falsato, in realtà il ragnetto ha un bel manto dorato.

Con l'aiuto di mia moglie potrei forse fare qualcosa di meglio, ma mi dispiacerebbe tenerlo sotto sequestro fino alle 5..

Grazie dell'attenzione!

2020_05_21-07_46_26_a837b.jpg

Apetto più che volentieri, ma intanto, anche a rischio di andare off-topic, voglio rivolgerti un ringraziamento davvero speciale...

Due mesi fa, un ragnetto così non lo avrei nemmeno notato; adesso mi ritrovo pronto a dannarmi l'anima per fotografare i suoi palpi 😯! E' stata soprattutto la lettura dei tuoi post a scatenare la mia aracnofilia, quindi grazie di nuovo!

Mi auguro e ti auguro che il solleone si sposti dall'Alto-Adige alla Basilicata, che mi sembra abbia qualche diritto in più a giornate come questa 😰

Buona caccia!

Grazie Nic! 

Posso chiederti come hai fatto a distinguere tra i due generi proposti da Brigante? Ho osservato attentamente molte foto di entrambi i generi, ma non sono riuscito a scoprire che cos'ha di "falso" il mio ragnetto 🤨.

E ancora: posso illudermi di essermi imbattuto in un ragno relativamente raro😁? Te lo chiedo perché non mi sembra che sia mai stato segnalato su questo forum.

Grazie di nuovo!

I due generi si distinguono abbastanza facilmente la maggior parte delle volte. La caratteristica che salta subito all'occhio è la peluria chiara sul prosoma che spesso sembra la punta di una freccia direzionata verso l'opistosoma (talvolta è visibile un intero triangolo, altre volte un accenno della punta). L'habitus in genere consente di riconoscerli senza troppi problemi, e anche le zampe così annulate in femmine e giovani possono aiutare.

Alcune specie del genere Pseudeuophrys sono molto comuni anche all'interno delle abitazioni 🙂

• 00xyz00 changed the title to Merano (BZ) - Pseudeuophrys sp.