ilbrig4nte Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Data: 30/04/2020 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - ragnetto sul balcone Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Ciao a tutti. Come anticipato nella discussione appresso allegata posto le foto di altri 2 ragni simili, sperando di poter arrivare a una soluzione migliore del mistero Questo esemplare, sempre sui 2 mm, era sul balcone di casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 20 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Quest'altro l'ho trovato, all'ombra, lungo un muro di un edificio abbandonato in un boschetto di querce. Sempre sui 2 mm. Lo posto, nonostante le pessime foto, perché presenta una colorazione gialla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Si comincia ad intravedere qualcosa di più. Andrei su Araneus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 20 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2020 @nicfer79 Bene, grazie Nicola. A proposito, bello il tuo sito. Mi domando come e cosa potrebbe diventare da grande, sul web non ho trovato nulla, neanche sul sito francese insecte.org che presenta una vasta gallery. Ho però un sospetto, visto che ho trovato 3 esemplari in 3 posti diversi, dovrebbe essere una specie comune, tipo il "crociato". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Il mio sito? A quale ti riferisci? Per quanto riguarda quest'ultimo esemplare io propendevo per Araneus angulatus (con la solita alternativa A. circe) per la forma di quella macchia bianca che già si intravede sull'addome 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Scusami Nicola, ho sbagliato a scrivere, mi riferisco ai tuoi album di foto che compaiono sul web (sei nicphaer, no?). Ci sono foto di ragni che ho incontrato anch'io in questi giorni (tipo il Salticidae con la faccia arancione) e che confrontero' per l'identificazione. Quanto al piccoletto, diadematus non era la mia ipotesi, l'ho citato solo come esempio di ragno comune, questa specie abbonda da queste parti. Comunque Araneus sp. è già un risultato per la mia ricerca. Lo archivio in questo modo e non ci pensiamo più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Ah sì, nicphaer è il mio nick su Instagram (nicfer79 era già occuppato) 😅 Lì ci metto gran parte degli esemplari che riesco a fotografare 🙂 Magari lo ritroverai tra qualche muta e si riconoscerà meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati