Silver_alkemist Inviato 14 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Data: 14/5/2020 - 8:00 Luogo: Liscate (MI) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, stamani ho rinvenuto questo ragno in casa in una zona nella quale ieri ho avvistato delle formiche (vicino a un battiscopa) sapreste dirmi se è pericoloso per l'uomo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver_alkemist Inviato 14 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Allego un ritaglio di una delle due foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 14 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Sicuramente non è pericoloso perché non è una delle due specie autoctone il cui veleno ha conseguenze rilevanti per l'uomo sul piano medico. Ciò detto, il morso potrebbe comunque essere doloroso o perlomeno fastidioso, qui occorre il parere di un esperto. Per l'identificazione onestamente non saprei e preferisco astenermi dal tirare a indovinare; tutt'al più posso azzardare la famiglia: Gnaphosidae, sperando che sia corretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver_alkemist Inviato 14 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Gnaphosidae! Cercandolo in rete ho trovato le foto di alcuni ragni simili a quello che ho liberato all'esterno dell'edificio. Dalle foto che ho postato il ragno sembra nero, ma visto alla luce era praticamente identico a questo: Ora la prima domanda è: sono pericolosi? la seconda è: ha senso "allevarli"? Pensavo di comprare un piccolo terrario e di infilarcene uno dentro (mi capita spesso di trovare ragni simili), così da dargli in pasto le formiche e i moscerini che ogni tanto si avventurano nel mio appartamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 14 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Sì la famiglia è sicuramente Gnaphosidae, non è una specie pericolosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver_alkemist Inviato 14 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Grazie mille! E per quanto riguarda l'allevamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Nel caso della prima foto i cheliceri lunghi farebbero pensare a Drassodes, ma non ci sono certezze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati