SkyGwen Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Data: 01/05/2020 - 16:00 Luogo: Pieve di Soligo (TV) Posizione/Micro-habitat: In un prato in campagna Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buonasera, credo si tratti di una femmina di Pisaura mirabilis. E' corretto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Belle foto il genere è sicuramente Pisaura, per la conferma della specie aspettiamo qualcuno più esperto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Basandoci su quanto è noto della distribuzione attuale, Pisaura mirabilis dovrebbe essere l'unica specie presente al Nord, tra quelle segnalate in Italia. In altri casi la distinzione andrebbe fatta tramite analisi dei genitali 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Mi sembra di vedere dei palpi ingrossati, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 52 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Mi sembra di vedere dei palpi ingrossati, o sbaglio? Sai che all'inizio è sembrato anche a me, ma non capisco se dipenda dalla foto e dalla prospettiva 🤔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyGwen Inviato 2 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Grazie a tutti per le risposte Vi confermo che i pedipalpi non sono ingrossati, è l'effetto sfocato dovuto alla bassa profondità di campo. Metto un'altra foto in cui si vedono meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Ho sempre l'impressione che sia un maschio, i palpi non mi sembrano avere una struttura uniforme. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyGwen Inviato 2 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Ma maschi non hanno un altro pattern, con colori abbastanza diversi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 No. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Direi che effettivamente non è un maschio adulto, nell'ultima foto i bulbi di Pisaura si noterebbero decisamente di più, li hanno abbastanza evidenti 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Infatti Nic, il dettaglio del palpo purtroppo è sfocato e a me dà l'impressione di essere leggermente ingrossato, come quello di un giovane o subadulto. In ogni caso le foto sono suggestive, con quei chiaroscuri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati