ilbrig4nte Posted April 30, 2020 Report Share Posted April 30, 2020 Data: 17/04/2020 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - Agelenidi sotto una lastra di pietra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve a tutti. Questi 3 esemplari di Agelenidae li ho trovati sollevando una lastra di pietra poggiata su altre lastre, all'ingresso di un capannone industriale in campagna. Li posto insieme per la particolarità del ritrovamento e perché penso appartengano allo stesso genere e forse anche specie. Mi aiutate a identificarli? Grazie. Esemplare n. 1 (era in una specie di rifugio sericeo, 5,5mm misurati) Esemplare n. 2 (semplicemente rannicchiato, 4,5mm misurati) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 30, 2020 Author Report Share Posted April 30, 2020 Esemplare n. 3 (semiattivo, 4,5mm misurati) Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicfer79 Posted April 30, 2020 Report Share Posted April 30, 2020 Tutti del genere Tegenaria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 30, 2020 Author Report Share Posted April 30, 2020 Tegenaria, quindi tutti esemplari giovani e poche o nessuna possibilità di arrivare alla specie. Grazie Nic. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicfer79 Posted April 30, 2020 Report Share Posted April 30, 2020 In realtà non sarei nemmeno sicuro che siano tutti giovani, e non saprei dirlo con certezza. Tegenaria è un genere che comprende tante specie e alcune sono piccole, con adulti anche di 5-6 mm. Però davvero io non saprei andare oltre, la maggior parte non le conosco proprio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts