Vai al contenuto

Gorgoglione (MT) - Dysdera cf. ninnii

Messaggi raccomandati

Data: 09/04/2020 - 12:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - ancora un Dysderidae
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Un saluto agli amici del forum.

Credo che stavolta ho fotografato un esemplare di Dysdera, ma non sono sicuro, la Basilicata a quanto pare abbonda di ragni strani. Non ho voluto portarlo a casa, mi dispiaceva, ma ricordo benissimo dove l'ho rilasciato. Se è per voi esperti interessante, ditemi come si fa a conservarlo e come è a chi inviarlo, ma mi dovete spiegare il tutto come se io fossi un bambino di prima elementare (no links e no discussioni presenti sul forum, già viste, grazie) :D. Vi chiedo semplicemente di dedicarmi 5 minuti del vostro tempo, nel vostro e mio interesse. Arigrazie.

Tornando al ragno, l'ho trovato nella sua sacca, sotto una grossa pietra sita tra ombra e sole all'ingresso di una piccola grotta. Misurava 9-10 mm.

Arriviamo a qualcosa?

2020_04_20-11_25_07_c701e.jpg

2020_04_20-11_25_22_40b7f.jpg

2020_04_20-11_25_36_755bc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Probabilmente tu mi hai mandato foto di una femmina appartenente alla stessa specie.
Dopo consulto con Gasparo, ne è uscito che è un Dysdera del gruppo ninnii. Purtroppo non si può dire altro. Anzi, Fulvio mi dice che è un grosso problema anche lavorare con questi esemplari e che bisogna prediligere esemplari grandi  per osservare la vulva (che va espiantata e diafanizzata) e compararle durante le analisi con esemplari di altre specie prese nella zone limitrofe. Quindi Dysdera cf. ninnii

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Gorgoglione (MT) - Dysdera cf. ninnii