Vai al contenuto

Festa di paese con mostra

Messaggi raccomandati

Grazie a tutti, i vostri consensi mi fanno davvero piacere.

Mi spiace Matteo che tu non possa venire, ma sono sicuro che se non fosse un così importante impegno (a proposito auguroni a te e alla consorte!) avresti fatto di tutto pur di esserci.

Cercherò di “scannerizzare” una copia della locandina che è in preparazione. Non mancherà quindi il logo di Aracnofilia!

L'idea di questa mostra è nata dopo aver constatato quali e quanti preconcetti attorniano il mondo delle "tarantole". Sarebbe un'utopia credere che con una semplice esposizione i pregiudizi cadano e la gente si "ricreda"; ritengo per questo che il risultato a cui si debba tendere sia quello di portare la gente a riflettere, invitarla a valutare questi "terribili" mostri sotto una prospettiva diversa, quella scientifica, naturalistica.

A tale scopo sarebbe mia intenzione utilizzare il maxischermo di cui dispone il Comitato per proiettare filmati inerenti agli aspetti più interessanti della vita di un ragno (la predazione, il lento processo della muta, il rituale dell'accoppiamento).

Sempre nell'ottica "didattica" mi piacerebbe coinvolgere voi moderatori e altri esperti "aracnofili" nel ruolo forse per alcuni un po' insolito del cicerone; ci saranno bambini incuriositi, adulti forse un po' stizziti, vecchietti diffidenti; vi saranno domande di ogni tipo, dalle più interessate (e interessanti) a quelle del tipo: "ma non vi fanno schifo?...Sarebbe bello che a queste domande potessero rispondere delle persone appassionate, oltre che esperte.

FabioDv, Francesco “Giantsquid”, Emanuele Biggi, Ste, Smithi: non vi fischiano le orecchie??

Per rispondere alla proposta di Orion( quella relativa alla possibilità di allestire un padiglione atto allo scambio), sebbene la mostra sia nata con intenti “didattici” nulla vieta che si realizzino transazioni tra appassionati, per cui invito chiunque avesse interesse a cedere le proprie eccedenze a farsi vivo. Ci sarà la possibilità di assegnare grosse tavolate su cui esporre i propri animaletti, con la differenza, rispetto alle tradizionali esposizioni, di essere immersi in un’atmosfera fiabesca, costellata di piante, fiori e aria pulita.

E poi, al termine di tutto, daremo il via al terzo aracno-raduno con birra a fiumi, vinello corposo della tradizione piemontese e musica dal vivo.

Ciao,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Schock

Grande Andrea!

L'idea mi garba non poco!

Farò di tutto per esserci, spero di portare con me anche la mia ragazza magari cambia idea sui ragni! (è più che aracnofobica poverina...[:)])

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giardato su Virgiliomappe e mi da una distanza da Milano, dove io risiedo, di 220km!

E se ci mettessimo d'accordo che so' per dividere la benzina?

Qualcuno sa quanto tempo occorre per arrivare da milano al paesino in questione?

E quanto costa un pernotto?

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi, scusate se non mi sono più fatto sentire ma ho cambiato lavoro in questi giorni e ho qualche problemino con la connessione... (Volothar non ridere...!).

Domenica 22 giugno si terrà la mostra. Ci saranno oltre 60 specie di tarantole e il tutto si svolgerà presso la Fonte di S.Caterina, luogo ameno e molto naturalistico!

Fatevi sentire per informarvi della Vs. presenza e per il raduno serale con cena annessa.

Se riesco pubblico la locandina che, dietro consenso di Matteo, si fregia del logo di Aracnofilia.

Scrivetemi qui o in pvt.

Ciao a tutti.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, riesco a farmi sentire solo ora e me ne scuso.

Innanzitutto vorrei ringraziare Enrico e Valentina per il grande piacere che mi hanno fatto nel partecipare alla mostra. Davanti a delle domande spesso poco pertinenti e talvolta fastidiose hanno dimostrato pazienza oltre che competenza.

L'affluenza di pubblico è andata ben oltre qualsiasi mia aspettativa. Saluzzo non è certo una metropoli e la pubblicità della manifestazione, causa problemi di budget, non è stata quella dei grandi eventi. Nonostante tutto ciò sono davvero felice di aver potuto mostrare a molti bimbi, adulti ed anziani le mie tarantole e aver forse favorito una conoscenza più esatta di questi "terribili mostri".

Aracnofilia, oltre che nella persona di Volothar (Enrico), era presente col logo stampato su volantini e sulle etichette illustrative che accompagnavano ciascun animaletto.

La serata si è poi conclusa con una cena all'interno della festa di S.Caterina e ci si è allietati con un concerto di musica dal vivo.

Un saluto a tutti.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

E io ringrazio te Andrea, anzi mi scuso perchè con i casini di questa settimana non sono riuscito a buttare giu quella piccolo post sulla fiera che avrei voluto fare. Comunque hai sintetizzato bene la cosa, personalmente ottima iniziativa e grandissimo l'impegno che tu e Antonio avete mostrato, con persone come voi sicuramente la nostra comunità non puo che crescere (in ogni caso aracnofilia l'avete rappresentata voi, anzi il merito è tutto vostro).

Appena ho un attimo mando a Matteo le foto fatte per inserirle.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti