esakki Inviato 26 Febbraio 2020 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2020 Data: 26/2/2020 - 19:00 Luogo: Truccazzano (MI) Posizione/Micro-habitat: Muretto mattoni, sito abbandonato Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Al calare del buio si spostava lentamente sul muretto. Euscorpius italicus? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esakki Inviato 27 Febbraio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2020 Temo di avere sbagliato sezione. Ringrazio chi lo sposterà nel posto giusto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 28 Febbraio 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 L'ho spostato nella giusta sezione. Come dimensioni e colorazione potrebbe essere una specie del genere Alpiscorpius ma, secondo l'ultima pubblicazione, non si spingono così a Sud. Tuttavia i dati potrebbero essere incompleti e/o inattendibili. Potrebbe essere anche un esemplare non adulto (se le dimensioni riportate sono esatte) di Euscorpius italicus o E. concinnus femmina. Servirebbe una foto dei tricobotri ventrali almeno per eslcudere E. italicus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 12 Marzo 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2020 Io non penso che le dimensioni siano effettivamente quelle riportate. 5 mm sono la grandezza di uno Pseudoscorpione. La misura va presa dalla linea frontale del carapace alla punta del telson con metasoma e telson distesi. Dovrebbe essere al primo stadio e di tutt'altro colore e proporzioni. E' un esemplare adulto, e quindi non potrà essere meno di 20mm se fosse un Alpiscorpius di piccole dimensioni, ma non mi sembra abbia l'apparenza di tale genere. Per quanto riguarda Euscorpius concinnus, non ne conosco da quelle parti, di solito preferisce habitat naturali e boscosi o vicino ad essi e non rurali più preferiti da E. italicus invece, il quale potrebbe essere il più probabile, ma come come ha detto Kaiser Scorpion con questa foto, e in questa zona aggiungo, con sicurezza non si può dire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esakki Inviato 12 Marzo 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2020 22 minuti fa, giogio80 ha scritto: Io non penso che le dimensioni siano effettivamente quelle riportate. 5 mm sono la grandezza di uno Pseudoscorpione. La misura va presa dalla linea frontale del carapace alla punta del telson con metasoma e telson distesi. Dovrebbe essere al primo stadio e di tutt'altro colore e proporzioni. E' un esemplare adulto, e quindi non potrà essere meno di 20mm se fosse un Alpiscorpius di piccole dimensioni, ma non mi sembra abbia l'apparenza di tale genere. Per quanto riguarda Euscorpius concinnus, non ne conosco da quelle parti, di solito preferisce habitat naturali e boscosi o vicino ad essi e non rurali più preferiti da E. italicus invece, il quale potrebbe essere il più probabile, ma come come ha detto Kaiser Scorpion con questa foto, e in questa zona aggiungo, con sicurezza non si può dire. Ciao, hai ragione, la dimensione non e' corretta. Pensavo di avere selezionato 5 cm invece... A stima (non ho ancora la dimestichezza per avvicinarmi troppo e tantomeno di ribaltarlo ...) era sui 4/5 cm, di lunghezza totale (quindi sui 3/4 cm secondo la norma da te specificata). Mi scuso per l'errore ma non me ne ero accorto. Grazie per le risposte ✋ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati