Ospite Shelob Inviato 25 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2003 ultimemente, sarà per il caldo che sta arrivando, ho parecchia difficoltà a mantenere l'umidità all'interno dei terrari. questi non sono esposti al sole, hanno una aerazione abbastanza modesta eppure dopo che li ho spruzzati di acqua mantengono l'umidità all'80% per non più di un giorno max due...eppure il substrato (torba irlandese) è pressochè fradicio... ...qualcuno di più esperto saprebbe dirmi come umidificare con successo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 25 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2003 Dove hai posizionato l'igrometro? Calcola che all'interno possono esserci zone più o meno secche, se lo metti vicino ad una presa d'aria potresti falsare la lettura. Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 25 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2003 ciao comunque essendo in una stagione molto calda e già buono che duri 2 giorni l'umidità, oppure potresti provare ad aumentare la quantità di substrato e vedere se così migliora la situazione. Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orion Inviato 26 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2003 Ciao potresti indicarmi altezza del substrato e come determini l'umidità interna? ciao Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Shelob Inviato 26 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2003 il substrato è sui 3-4 cm, stiamo parlando di un terrario 30*30*40 e tre terrarietti 15*15*10. il problema è soprattuto in quello piccolo della blondi che richiede alta umidità. io valuto l'umidità dall'igrometro posozionato su una delle pareti...è del tipo solito che indica la %. come contromisura oggi ho ingrandito di molto il contenitore dell'acqua...prima era un tappo di bottiglia, ora è un fondo di bottiglia, può essere una soluzione? ciò che mi fa arrabbiare non è aggiungere acqua ogni due giorni ma vedere che il substrato è sempre impregnato eppure, l'umidità precipita sempre intorno al 60-65%. il problema è che non vorrei danneggiare l'inquilino del terrario con troppa spruzzi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 26 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2003 il mio problema invece è l'opposto! vorrei un'umidità del 60/65% ma sale sempre fino a 80!!!! Simone Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 26 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2003 A che altezza l'hai messo l'igrometro? tieni conto che il ragno vive sempre a stretto contatto con il substrato, ed è li che devi controllare l'umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Shelob Inviato 27 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2003 ma essendo un terrariodi altezza 10cm, faiconto che l'igrometro è a circa 2-3 cm dal substrato. diverso è il discorso del terrario alto 30cm dove l'igrometro si trova a circa 5cm dal soffitto...ma in quel terrario c'è la poecilotheria quindi è giusto tastare le condizioni ambientali anche in alto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orion Inviato 27 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2003 Ok, per Shelob, se il substrato è interrato e l'umidità rimane bassa ciò può essere imputabile ad un'eccessiva arezione o ad un aria esterna molto più secca. In entrambi i casi prendio un po di nastro adesivo e tappa la griglia in basso o quella in alto parzialmente, aspetta un giorno e guarda l'umidità, quindi aqumenta o diminuisci l'apertura rimanente a secondo della variazione di umidità. Per evitare di dover inumidire troppo frequentemente il substrato alzane il livello portandolo a cinque - otto cm di spessore. Spero di esserti stato utile. Per Simone Bagna meno ed aumenta il substrato che così assorbirà l'acqua in eccesso e la rilascerà gradualmente. Ciao Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobo Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 Se l'umidità e' troppo alta io apro un po' il coperchio del terrario, se bassa, invece, tappo ermeticamente il terrario utilizzando poi due areatori....p.s. la mia risposta voleva essere piu' che altro una domanda...e' giusto agire cosi'???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 Aprire i coperchio del terrario non è molto ortodosso.. a meno che tu non sia li a controllare che il tuo ragnetto (quanto grande?) non trovi modo per sgattaiolarsela ( facendosi magari male...). Tieni conto che con ragni "resistenti" come le grammostole un giorno con un'umidità non ottimale non è significativo ( anche in natura succederebbe...). Con specie più esigenti o in prossimità della muta, l'attenzione deve essere maggiore.. La mia esperienza con gli aracnidi indica molto più dannosa una umidità troppo bassa che leggermente superiore a standard che presentano un minimo e un massimo...Il ragno ti "avvertirà " con il suo comportamento se sei nel range di umidità di suo gradimento. Orion ti ha descritto bene cosa fare per tenere l'umidità nei limiti di variazione utili. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 9 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2003 Quando fa caldo è utile mettere una ciotolina d'acqua (anche di più) negli angoli. Il caldo fa evaporare l'acqua e tiene l'umidità a livello. Io quando ho problemi a mantenere l'unmidità faccio così. Lo faccio cmq perchè sono dell'idea che un animale rinchiuso abba diritto ad avere l'elemento base della vita, ossia l'acqua, sempre disponibile anche se non se ne fa nulla. Proprio perchè, anche se non accade praticamente mai, se il ragno avesse voglia di bere non può farlo senza acqua. Dico questo perchè ho sentito qualcuno che alleva i ragni senza mettere nessuna ciotola d'acqua ma mantenendo solo l'umidità e io non sono d'accordo perchè ogni essere vivente ha diritto ad avere acqua sempre dipsonibile. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 9 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2003 penso però che non mettere la ciotolina non significhi impedire di bere a un ragno, perchè certi ragni (come la grammostola) bevono appoggiando il cefalotorace sul substrato. Simone Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 9 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2003 L'utilizzo delle ciotole per mantenere l'umidità è consigliabile, anche se con un buon substrato il problema dell'umidità bassa e praticamente inesistente a meno che la teca non abbia un'areazione troppo elevata (può capitare con dei fauna box non modificati). Per quanto riguarda il discorso acqua per bere continuo su http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=2425 *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati