zeno11 Posted November 28, 2019 Report Share Posted November 28, 2019 Data: 27/11/2019 - 22:00 Luogo: Napoli (NA) Posizione/Micro-habitat: Sul muro in camera da letto Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buona sera, ieri intorno alle 22 ho visto un ragno sul muro. Premetto di non aver purtroppo scattato una foto chiara, non pretendo dunque delle risposte certe. Tuttavia mi chiedo se la forma del ragno che si intuisce dalla foto, sia abbastanza per avere una lontana idea di di che ragno si tratti. Il ragno in questione è di un colore chiaro, giallo-sabbia e non credo di aver notato altre macchie/colori se non in prossimità della “testa”. Io sono molto ignorante in materia, quindi tutto ciò che ho potuto fare è stato googlare “ragno chiaro in Italia”, e gli unici risultati simili al mio ragno erano -ahimè- solo ragni violino. Purtroppo questa sera non ci siamo incontrati, quindi non ho potuto scattare nuovamente una foto. Ecco di seguito quella di ieri. Grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted November 28, 2019 Report Share Posted November 28, 2019 La foto ovviamente è molto sgranata ma si deduce un innocuo Scytodes sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zeno11 Posted November 28, 2019 Author Report Share Posted November 28, 2019 Salve, grazie di questa risposta. In effetti ricercando immagini della specie in questione noto delle somiglianze. Nella scheda da voi riportata sul forum leggo che si nutre di “Lepisma saccharina” che in effetti sono presenti a casa mia. Grazie mille per il riscontro, nell’eventualità di un nuovo incontro sarò più diligente nell’osservarlo e nello scattare una foto che permetta di distinguerlo al meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts