Jump to content

Cerignola (FG) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Data: 21/10/2019 - 16:00
Luogo: Cerignola (FG)
Posizione/Micro-habitat: In casa
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buonasera a tutti, ho trovato tutti questi ragni in casa, vivo in campagna, vorrei sapere se per voi sono vari esemplari nello stesso tipo? Solo il terzo

2019_10_21-17_26_27_94aaa.jpg

era piccolo, comprese le zampe, quanto una moneta da 10 cent, gli altri comprese le zampe un 4-5 cm. Sono a dir poco terrorizzata

2019_10_21-17_24_26_40d60.jpg

2019_10_21-17_25_39_f3803.jpg

2019_10_21-17_25_42_70a40.jpg

Sono maschi di Loxosceles rufescens, un ragno il cui morso è sì di rilevanza medica ma comunque molto presente nelle case su tutto il territorio italiano.

Qui un approfondimento sul ragno violino Loxosceles rufescens

http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Se scorri poi le discussioni del forum potrai trovare decine di discussioni relative a questo ragno e consigli su come snidarli (alla fine si tratta sempre di fare pulizia approfondita in casa).

Ho fatto la disinfestazione un mese fa quando ho trovato un esemplare in camera da letto, poi da lì pulendo da cima a piedi la casa ne ho trovati altri 2 morti a seguito della disinfestazione,  ora se oggi ho trovato questo piccolino significa che ci sono uova che si sono schiuse? Ma possono mordere anche se così giovani? L ho trovato sul comodino