Riccardo Posted May 23, 2003 Report Share Posted May 23, 2003 Wela! Ciao a tutti! Allora, sono molto incuriosito da questo tipo di ragni, ma sul web ho trovato poco. Mi è capitato di vedere alcuni esemplari a Stoccarda (poca roba) ma alla fine non li ho presi a causa della mia abissale ignoranza sull'argomento (non sapevo propio un tubo sulle condizioni generali di allevamento, figuriamoci per le singole specie). Così mi appello a voi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno si cimenta nell'allevamento di alcuni ragni di questo genere, che specie sono, ecc. O anche soltanto informazioni generali sulle condizioni di allevamento delle specie piu comuni.. anche se poi tanto comuni non sono. Piu' info mi darete, piu' mi farete felice. Attendo impaziente! Ciao a tutti. Rik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted May 23, 2003 Report Share Posted May 23, 2003 Sono ragni appartenenti alla famiglia delle Ctenizidae, vivono in climi che vanno dai temperati (Mediterraneo, California) fino all'equatore, per raggiungere la Patagonia. Vivono circa 2 anni, le femmine, a volte, possono passare tutta la propria vita all'interno delle loro tane. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted May 23, 2003 Report Share Posted May 23, 2003 Altri trapdoor spiders sono i Misgolas rapax che vivono nella zona di Sidney, le dimensioni vanno da 1,5 a 3 cm. Il morso, sebbene doloroso, non è pericoloso per l'uomo. Poi ci sono i Liphistius desultor che vivono in Malesia e sono chiamati "giant trapdoor spiders". Gli adulti di questa specie devono essere tenuti in terrari di almeno 30x20, aventi come substrato almeno 10/15 cm di torba. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted May 24, 2003 Report Share Posted May 24, 2003 Quelli che si trovano molto spesso oggi in commercio sono del genere Stasimopus, quelli neri sono degli sp. mentre quelli rossi di dimensioni maggiori sono i robertsi. Sono molto longevi e in 2 anni non riescono nemmeno ad arrivare alla maturità sessuale. :-) Purtroppo queste specie africane non sono mai state riprodotte perchè vengono importati solo esemplari di uan certa taglia e i maschi subadulti sono molto più piccoli delle femmine. Sono semplicissimi da tenere. STanno sui 25° C e 70% di umidità. Hanno bisogno di un substrato molto profondo nel quale costruire la tana a tubo. Per assurdo stanno meglio in una bottiglia tagliata che in un terrario. L'unico problema è che una volta costruito il tubo non si vedranno mai più... Io ne avevo diversi esemplari, frutto di uno scambio, che poi ho ceduto e vi giuro che gli unici segni per capire che il ragno era ancora vivo era la scomparsa delle prede e raramente (mutano davvero con tempi lunghissimi tra una muta e l'altra) quando buttavano la muta fuori dal tubo. Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted May 24, 2003 Author Report Share Posted May 24, 2003 Ricevuto! Nessuno sta allevando queste specie in questo periodo? Nemmeno il Biggi o il Tomasinelli? Mi piacerebbe trovarmi un qualche esemplare e provare ad allevarli. Rik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest emix73 Posted May 24, 2003 Report Share Posted May 24, 2003 io,come avrai letto in molti altri topic,sto allevando(se così si può dire,visto che il terraio sembra da sempre vuoto) 1 esemplare di cteniza trovato nelle campagne qua vicino a dove abito.con emanuele e claudio siamo già ritornati sul luogo per vedere se si trovava il maschio,ma niente di fatto.se ci dovesse capitare e se l'accoppiamento andasse a buon fine qualche sling te lo tengo.comunque tieni presente che nell'allevamento non da nessuna soddisfazione,è sì 1 ragno dai tratti somatici molto interessanti,ma per quanto riguarda il resto non ti aspettare molto.l'unica cosa che desta stupore è la costruzione della classica tana col coperchietto,davvero ingegnosa.l'esemplare non lo vedrai mai più,anzi se tenti di tirare su il coperchietto,lo tira verso di se con tutte le forze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 24, 2003 Report Share Posted May 24, 2003 Si Emix! Ho tenuto diversi anni fa una femmina di Cteniza e lo chiamavo il ragno fantasma.... C'è ma non si vede... "Allevarlo" così, senza avere avuto la possibilità di trovare un maschio è veramente noioso e ...frustrante, tutto il contrario dell'aspetto fisico, veramente notevole. Ho finito col liberarla durante le ferie pasquali la primavera successiva...Non ho quindi ricavato una grande esperienza... Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted May 25, 2003 Author Report Share Posted May 25, 2003 Accidenti, che info poco confortanti. Comunque grazie del pensiero Emix! Tienici informati di tutto. Grazie. Rik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Giulia Panizzolo Posted July 17, 2003 Report Share Posted July 17, 2003 Ciao ragazzi!! Anch'io ho una stasimopus sp. della Tanzania però purtroppo anch'io ho scarsissime informazioni al riguardo... l'unica cosa che posso dirvi è che la mia ha passato circa 2 mesi fuori dalla tana , poi un giorno si è costruita un'altra tana e non è più uscita!! Comunque è troppo uno spasso vederle mangiare, aprono il coperchietto acchiappano la preda e scompaiono in un lampo all' interno.... [][][], peccato però che non si riescano a trovare i maschi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts