ilbrig4nte Inviato 11 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2019 Data: 03/08/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - Salticidae lungo sentiero boschivo Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti gli amici del forum questo Salticidae, fotografato mentre vagava su un muretto basso in un boschetto di cerri, appartiene allo stesso genere e specie di quello al post che allego? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 11 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2019 Sì, dovrebbe essere sempre Heliophanus cf. tribulosus Ma come nell'altro post aspetta conferme la specie non è facile da determinare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 11 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2019 ciao Fede, la specie non mi convince. il web (unica risorsa, il Bellmann non lo cita) non mostra foto di esemplari simili a quelli di questo e dell'altro post. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 14 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2019 ciao Fede e un saluto agli amici del forum. cara, puoi dirmi perché identifichi l'esemplare in foto come Heliophanus cf. tribulosus o segnalarmi il sito che riporta foto simili alle mie. di tale specie, sul web ho trovato (e sono due giorni che cerco) solo foto di esemplari senza fascia orizzontale, o quantomeno continua come nei miei soggetti, molto molto diversi dai ragni dei post, nessuna somiglianza. pur non essendo convinto dell'ID, tuttavia sul web non riesco a trovare nulla di simile ai miei ragni tra gli Heliophanus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2019 Il dubbio rimane anche dopo ulteriori ricerche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 16 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 Sì anche io ho dubbi 😅 Vediamo se qualcuno più bravo riesce a identificarlo con certezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 Trovo simile questo esemplare ref. 226.272 https://www.galerie-insecte.org/galerie/esp-page.php?gen=Heliophanus&esp=tribulosus Mi pare di capire che il pattern dorsale è estremamente variabile. Capisco la difficoltà nelle identificazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 salve a tutti gli amici del forum. un grazie a Fede e a Paolina. che devo dire, la foto da te indicata mi era sfuggita, così come quella ancora più indicativa ref. 195.555. leggendo le relative Discussioni sul forum francese e confrontando le foto, sembra che i miei ragni siano due femmine di H. tribulosus. la traduzione automatica dal francese però non mi lascia intendere se siano due giovani femmine, sembra che gli amici d'oltralpe si divertano a rispondere per enigmi. che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 16 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 Direi Heliophanus cf. tribulosus. Vedi risposta nel tuo altro topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 grazie Alessandro. un'ultima cosa: pensi anche tu che possano essere due giovani femmine? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 16 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 Questo esemplare è sicuramente un giovane, ma difficile stabilire se potenzialmente maschio o femmine. Non mi sembra un subadulto dove, grazie ai palpi, è possibile distinguere con certezza il sesso. A livello cromatico, maschi e femmine sono pressoche identici fino all'ultimissma muta. L'esemplare dell'altro topic mi sembra gia piu probabile che sia una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 Grande Alessandro, come sempre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati