Vai al contenuto

Gorgoglione (MT) - Heliophanus cf. tribulosus

Messaggi raccomandati

Data: 02/08/2019 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - Salticidae su cardi secchi
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

salve a tutti gli amici del forum.

posto la foto di questo esemplare di Salticidae scovato mentre vagava su cardi rinsecchiti lungo un sentiero boschivo.

a quale genere (magari anche specie) appartiene? grazie

2019_08_11-16_30_46_6f633.jpg

2019_08_11-16_31_01_57258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fede e un saluto agli amici del forum.

cara, puoi dirmi perché identifichi l'esemplare in foto come Heliophanus cf. tribulosus o segnalarmi il sito che riporta foto simili alle mie. 

di tale specie, sul web ho trovato (e sono due giorni che cerco) solo foto di esemplari senza fascia orizzontale, o quantomeno continua come nei miei soggetti, molto molto diversi dai ragni dei post, nessuna somiglianza.

pur non essendo convinto dell'ID, tuttavia sul web non riesco a trovare nulla di simile ai miei ragni tra gli Heliophanus.

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a risalire con assoluta certezza alla specie. H. tribulosus è sicuramente la piu verosimile, essendo fondamentalmente l'unica con un habitus ed una colorazione del genere (ad eccezione di H. rufithorax che escluderei). Come hai potuto vedere tu stesso, in genere ha un pattern addominale diverso, che è variabile ma non assume generalmente un aspetto cosi evidentemente a bande. In ogni caso lo identificherei come H. cf. tribulosus.

Link al commento
Condividi su altri siti