ilbrig4nte Inviato 30 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2019 Data: 30/7/2019 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - boschetto di cerri Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti oggi ho fotografato questo ragno, posizionato sotto la foglia di una piantina ai margini di un boschetto di cerri. l'esemplare al massimo misurava 5mm. l'avevo scambiato con femmina di Pseudicius encarpatus, ma poi ho visto sul Bellmann che il disegno sull'opistosoma non corrisponde, così come la presenza di una sottile banda mediana sul prosoma. si può identificare? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaturo Inviato 30 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2019 Secondo me Oxyopes sp. ma non saprei andare oltre 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2019 Alcuni caratteri mi porterebbero a Pisaura, mentre le spine sarebbero da Oxyopes. Sono perplesso .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2019 salve stamattina ho fotografato nuovamente il tipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2019 Pisaura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 3 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2019 giusto Luigi, dovrebbe essere Pisaura mirabilis. l'esemplare da me postato somiglia quasi in tutto a questo: https://www.naturespot.org.uk/species/nursery-web-spider poi in Immagini aggiuntive v. David Nicholls Lea Meadows 16 ottobre 2011 dimmi cosa ne pensi, anche perchè sulle altre specie italiane di Pisaura c'è ben poco da consultare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati