ilbrig4nte Posted July 28, 2019 Report Share Posted July 28, 2019 Data: 26/07/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - arbusti in periferia Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) salve a tutti. ho trovato questo Araneidae di colore arancio e di almeno 5mm di bl mentre era al centro della sua tela, con accanto la tela di un "crociato". si è lasciato cadere al suolo, e forse ha perso la zampa mancante, e ha iniziato a camminare verso altri cespugli. la faccia mi sembra conosciuta, ma non ho la sicurezza. Neoscona subfusca femmina? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted July 28, 2019 Report Share Posted July 28, 2019 Per me Araneus quadratus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted July 28, 2019 Report Share Posted July 28, 2019 A me sembra N. subfusca. Quello che mi stranisce è la permanenza al centro della tela in pieno giorno. È un ragno notturno, che demolisce la tela di giorno e si rintana su foglie arrotolate a capanna o su rametti di arbusti o alberi o anche in piccole cavità di piante. A. quadratus dovrebbe avere delle macchioline bianche sul dorso. E se non erro anche lui non sta al centro della tela di giorno 🙄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted July 28, 2019 Author Report Share Posted July 28, 2019 la tela era posizionata in piena ombra in mezzo agli arbusti, e il ragno mostrava lo sterno. non c'era luce e sole diretto sulla tela. più riguardo l'esemplare e più mi convinco che sia una colorata femmina di Neoscona subfusca. grazie, in ogni caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted August 5, 2019 Report Share Posted August 5, 2019 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 5, 2019 Author Report Share Posted August 5, 2019 ✌️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts