Federico93 Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2019 Data: 28/7/2019 - 18:00 Luogo: Grottaferrata (RM) Posizione/Micro-habitat: Sopra una pianta Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera, oggi ho trovato questo simpatico amichetto. È la prima volta che vedo un esemplare simile a casa mia. Non so se si vede dalle foto ma sull addome aveva tipo 6 “spuntoni”, due davanti due al centro e due dietro. Non sembrava molto aggressivo. Sapete dirmi a che specie appartiene ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necromorfo Inviato 28 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2019 Ciao! Potrebbe trattarsi di Cyrtophora citricola. Non saprei distinguerne il sesso, credo sia un esemplare adulto. Aspetta comunque il parere di chi è più esperto e navigato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 28 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2019 5 ore fa, Necromorfo ha scritto: Potrebbe trattarsi di Cyrtophora citricola. Esatto! 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico93 Inviato 28 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2019 Grazie!!! Cosa contraddistingue il maschio dalla femmina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 29 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2019 Una delle caratteristiche più evidenti è che i palpi (le appendici ai lati dei cheliceri) sono ingrossati, questo perché vengono utilizzati per la riproduzione. Inoltre i maschi di tutte le specie sono più piccoli rispetto alla femmina e hanno le zampe più lunghe in proporzione. Se il ragno è ancora immaturo non si può determinare con esattezza il sesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 29 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2019 Con questo colore chiaro non ne avevo mai visto. È un colore consueto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 6 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2019 Il 29/7/2019 at 12:55, @Lumumba ha scritto: Con questo colore chiaro non ne avevo mai visto. È un colore consueto? Ne ho visti di ogni colore, e posso dirti che questo prescinde dal loro stadio di crescita. Se dovessi fare un censimento qui da me, trovo più esemplari sia giovani che adulti scurissimi con i tubercoli dorsali bianchi. La colorazione classica nota a tutti, insomma. Tuttavia mi è capitato a volte di trovare giovani interamente bianco-grigiastri tipo questo che poi con le mute si colorano un po' mantenendosi comunque su toni chiari, tipo questo Ne ho rinvenuti anche di color marroncino giallastro, tipo questo Credo che le varietà di colore di alcuni Araneidae siano parecchie, tipo Araneus diadematus o anche Neoscona subfusca, per dirne giusto un paio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 6 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2019 Interessante. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati