Vai al contenuto

Grottaferrata (RM) - Cyrtophora citricola

Messaggi raccomandati

Data: 28/7/2019 - 18:00
Luogo: Grottaferrata (RM)
Posizione/Micro-habitat: Sopra una pianta
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buonasera, oggi ho trovato questo simpatico amichetto. È la prima volta che vedo un esemplare simile a casa mia. Non so se si vede dalle foto ma sull addome aveva tipo 6 “spuntoni”, due davanti due al centro e due dietro. Non sembrava molto aggressivo. Sapete dirmi a che specie appartiene ? 

2019_07_27-22_56_25_93932.jpg

2019_07_27-22_56_50_b6ca0.jpg

2019_07_27-22_57_15_41c47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle caratteristiche più evidenti è che i palpi (le appendici ai lati dei cheliceri) sono ingrossati, questo perché vengono utilizzati per la riproduzione. 

Inoltre i maschi di tutte le specie sono più piccoli rispetto alla femmina e hanno le zampe più lunghe in proporzione. Se il ragno è ancora immaturo non si può determinare con esattezza il sesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2019 at 12:55, @Lumumba ha scritto:

Con questo colore chiaro non ne avevo mai visto.

È un colore consueto?

Ne ho visti di ogni colore, e posso dirti che questo prescinde dal loro stadio di crescita. Se dovessi fare un censimento qui da me, trovo più esemplari sia giovani che adulti scurissimi con i tubercoli dorsali bianchi. La colorazione classica nota a tutti, insomma.

Tuttavia mi è capitato a volte di trovare giovani interamente bianco-grigiastri tipo questo

2019_08_06-08_51_24_c9bae.jpg

che poi con le mute si colorano un po' mantenendosi comunque su toni chiari, tipo questo

2019_08_06-09_13_11_8fa9e.jpg

Ne ho rinvenuti anche di color marroncino giallastro, tipo questo

2019_08_06-09_20_03_a1494.jpg

Credo che le varietà di colore di alcuni Araneidae siano parecchie, tipo Araneus diadematus o anche Neoscona subfusca, per dirne giusto un paio

Link al commento
Condividi su altri siti