grigri Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Data: 22/7/2019 - 11:00 Luogo: Cividale del Friuli (UD) Posizione/Micro-habitat: Su cespugli e in un deposito limitrofo Dimensione corpo: non rilevate Fa grandi ragnatele estese (oltre un metro), per lo più verticali, ma ne ho trovate anche quasi orizzontali sopra i cespugli (rovi, clematide). Il padron di casa l'ho sempre solo visto accovacciato al centro. Purtroppo sparisce subito sotto le foglie non appena si sente disturbato. Oggi ho beccato questo all'interno di un deposito subito sotto i rovi, e avevo solo il cellulare da combattimento. Si è rigirato su se stesso, rimettendosi a testa in giù, ma non voleva stirarsi per farsi fotografare meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 ciao, a me sembra Araneus angulatus. meglio però aspettare il parere degli esperti del forum, perché potrebbe essere Araneus circe, anche se non noto la classica macchia gialla sull'opistosoma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 A. angulatus anche per me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Anche per me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grigri Inviato 22 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Grazie mille! Fino ad Araneus ci arrivavo, ma il resto... Col senno di poi quell'angolatus è logico. Anche "alienus" però ci starebbe bene, dato quel faccino da extraterrestre, con le orecchie da Yoda, che (almeno io) intravedo lì in mezzo. 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxim Pavone Inviato 12 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2020 confermo che sia un angulatus femmina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2020 Io invece comincio ad avere dubbi sulla mia ID, considerando l'orario di ritrovamento e la posizione del ragno sulla tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxim Pavone Inviato 12 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2020 non ho capito scusa che vuoi dire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati