Jump to content

Como (CO) - Araneus angulatus

Share

Recommended Posts

Data: 16/07/2019 - 19:00
Luogo: Como (CO)
Posizione/Micro-habitat: Al centro di una grossa ragnatela costruita tra i rami di un abete
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

2019_07_17-15_16_01_f371c.jpg

2019_07_17-15_16_02_27ab0.jpg

2019_07_17-15_16_02_88978.jpg

2019_07_17-15_16_02_d537d.jpg

2019_07_17-15_16_30_b1a85.jpg

Buongiorno a tutti, la mia curiosità verso il mondo animale, mi spinge per forza a sapere che specie è il ragno che ho trovato in giardino ieri sera. Vi chiedo quindi per favore un vostro aiuto.

Premetto che la località non é Como ma è Paradiso, comune vicino a Lugano in Svizzera.

Data: 16.07.19
Luogo: Giardino privato a Paradiso, Canton Ticino (CH)
Posizione e microhabitat: su ragnetela costruita tra i rami di un abete

Sono rimasto particolarmente colpito dalle dimensioni del ragno in questione e dalla forma; ho provato a cercare qualche foto di possibili esemplari simili... ma purtroppo senza successo.

Sul dorso ha due montagnette simmetriche che finiscono a punta particolarmente evidenti.  Le dimensioni del corpo sono notevoli, sopra il righello ho potuto constatare che la lunghezza del solo corpo è superiore (non di molto) ai 2 cm.

Spero di essere riuscito a fare delle foto che possano semplificarvi la determinazione della specie!

Grazie a tutti

• 10 months later...

Non sarei così sicuro, angulatus non ama i giardini ma preferisce le pinete, le radure e i sentieri.

E poi in Svizzera vive pure Araneus circe, "alter ego" di angulatus. Alle 7 di sera di solito la Circe smonta e prende servizio angulatus, che ha abitudini prettamente notturne.

Che sia una femmina adulta non ci sono invece dubbi.