Vincent Inviato 21 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Ciao a tutti, sono nuovo e non ho mai fatto parte ad un forum, quindi chiedo scusa in anticipo se ho aperto discussioni anche se già parlate. Sono un neofita alle prime armi, ed il 16/06/19 ho comprato la mia prima migale, come dal titolo Chromatopelma cyaneopubescens sling un cucciolo di 3 cm ancora non sessato, acquistato ad una fiera di Bologna. Prima di riempirvi di domande, ho aspettato una settimana. Una settimana di studi. Per farla breve, appena presa la migale l'ho portata in taverna, una stanza molto fresca ed umida già di per sé, lo tenuta una giornata tra giorno e notte, con un termostato che attaccava il tappetino riscaldante da 7W se la temperatura scendeva oltre i 26.5 e un igrometro ed una ventola per l'eccisva umidità segnata dagli strumenti e nell'intera giornata è sempre stata chiusa con le zampe e ferma. Allora cosa ho fatto... Ho portato il terrario in sala dove l'ambiente è caldo perché esposto al sole, ma senza raggi diretti. Adesso ho messo la ventola per raffreddare l'aria(ogni 30 minuti parte per 15 minuti), il solito igrometro e termostato che non farà più partire il tappetino(per ora che fa clado). Per la prima giornata si è fatta le sue tele ed ha mangiato(di sera) durante il giorno si muoveva ogni tanto, però penso cosa importante, ferma ma NON chiusa con le zampe. Così per 2 giorni, tranne una sera che ha iniziato a fare tele e dopo si è rintanato sotto il termostato tutta la notte e mezza giornata dopo.. Per ora, senza mai muoversi. La mia domanda è.. Sta solo riposando o è scontento del suo habitat? Io ho notato che in taverna quando era scontenta si richiudeva senza muoversi, invece adesso sta ferma da quasi un giorno, ed escluderei questioni di muta perché ha mangiato 3 giorni prima di questo strano comportamento. Il terrario ha 27.5 gradi ed un'umidita tra il 62 e il 70%. Un tappino con acqua ed un vaso a metà che fa da tana, ho lasciato una metà di substrato secca e l'altra bagnata con un po' di goccie d'acqua. Il terrario è di 22x16x16 con un subrato di torba alto dai 5 ai 7 cm. Chiedo nuovamente scusa se ho sbagliato sezione ed il messaggio sia lungo. Grazie in anticipo Io sono Vincent piacere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2019 Benvenuto sul forum! Hai sbagliato sezione, sposto in "migali - conoscenza e allevamento" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 22 Giugno 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2019 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 23 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2019 Ciao Vincent, innanzitutto benvenuto Premetto che non dispiace affatto leggere messaggi lunghi, anzi! Più si è dettagliati più vi si può aiutare. Solo che qualche foto aiuta sempre, sia della presunta posizione sospetta che del terrario. Veniamo a noi: va innanzitutto considerato che parliamo di esemplari che sono attivi specialmente nelle ore notturne e che prediligono queste ultime per cibarsi ed eventualmente manutenere la loro tana. Difficilmente la vedrai "scorrazzare" a destra e manca, sebbene non siano passive ai livelli di Grammostola spp. o Brachypelma spp., si tratta pur sempre di un genere abbastanza "sedentario" (caratteristica comune alla maggior parte dei Terafosidi) che da però belle soddisfazioni durante i pasti e nelle sue grandi sessioni di tessitura. Perciò il fatto che tu la veda spesso ferma è del tutto normale. Al contrario una forte irrequietezza dell'esemplare, poca dedizione nel tessere la tela ed il rinchiudersi in angoli del terrario è sintomo di disagio. Situazioni (specie l'irrequietezza) che sono favorite, oltre che dalle classiche fonti di stress, anche dalle eventuali temperature troppo alte. Da quanto dici per me è tutto perfettamente nella norma. I parametri sono corretti, sia temperatura che umidità. Posso consigliarti di staccare il riscaldamento (fisicamente, dalla spina) durante il periodo estivo, le temperature sono più che sufficienti (anzi!) e molti allevatori sanno bene quanto siano fallibili i termostati (specie se non davvero costosi) e quanto danno possano arrecare! Nella maggior parte delle case le temperature consentirebbero un corretto allevamento anche in inverno senza riscaldamento alcuno, ma sono cose da valutare caso per caso (e casa per casa ). Nutro serie perplessità invece sull'utilizzo della ventola. La soluzione migliore, e quella che ti consiglio di adottare, è di aumentare i fori di areazione in modo da migliorare il ricircolo d'aria ma lasciare che questo sia "passivo" e non indotto da una ventola che sposta grandi quantità d'aria. Buona parte dei loro sensi (i famosi sensi di ragno) si basano su dei particolari "peli sensoriali" (chiamati setae) molto sensibili, oltre che alle vibrazioni, anche agli spostamenti d'aria. Una ventola che ogni 15 minuti butta aria (non specifichi se diretta o meno) sull'esemplare non è affatto l'ideale. Detto ciò quel che devi tenere in conto però è che è passata appena una settimana da quando è nel suo nuovo alloggio, è normale che passi un po' di tempo prima che si ambienti completamente. Su quest'ultimo punto, ovvero il terrario, avrei da farti un appunto: a mio avviso è grandicello per le dimensioni dell'esemplare. Fornire più spazio di quello di cui hanno bisogno è spesso controproducente, sia per il maggior stress nel tenere sotto controllo l'intero terrario (che considerano per intero come la loro tana) sia per predazioni e tessiture. Per darti un dato indicativo quando ho allevato e riprodotto esemplari di questa specie tenevo le femmine adulte (di cui una oltre gli 8cm di solo corpo) in un semplice faunabox con misure 34x24x13. Non è facile dare misure precise per i "terrari" quando si parla di sling e juvinili, bisogna andare un po' ad occhio. Per quanto riguarda l'allestimento è preferibile non inserire cavità tipo il vaso tagliato, per esperienza difficilmente lo utilizzerà. Meglio lasciare più spazio alla costruzione del suo tipico tappeto di tela. Il tappino è pressoché un optional, se non è troppo alto (ci si potrebbe paradossalmente annegare) va bene. Se nel futuro dovessi pensare ad una riproduzione invece ricorda le mie parole: toglilo assolutamente! ci depone dentro In ultima analisi: posta qualche foto se riesci cosi diamo uno sguardo generale all'esemplare (se vuoi metti una foto della posizione che ritieni "strana"), per la poca attività stai tranquillo che è normale. Infine: ti lascio qui una guida completa con tutto quello che c'è da sapere per chi inizia ad allevare, troverai risposta a molte domande (anche future) e chicche sul corretto allevamento in ogni aspetto: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ Doveroso è il rimando alla questione sulla legge che regolamenta la detenzione di aracnidi in Italia, qui troverai tutta la questione sviscerata e spiegata bene, con tutte le problematiche che si porta dietro. è fondamentale per chi alleva esserne bene a conoscenza: http://www.aracnofilia.org/chi-siamo/la-legge-213-2003-sugli-aracnidi-altamente-pericolosi/ Qui sotto invece una guida alla corretta scrittura dei nomi scientifici, che vanno scritti in corsivo. E, dato che sei nuovo, per completezza di lascio anche il regolamento generale del forum. Se non lo hai ancora letto è bene darci uno sguardo Spero di non essere stato troppo prolisso, se avrai altre domande siamo a disposizione! Buon allevamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 23 Giugno 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2019 Ti allego la foto del terrario, premetto che la temperatura non è di 30 ma di 27 gradi. La ventola la sera non lo mai fatta partite perché la temperatura è quella giusta, se te me la sconsigli anche di giorno, evito di farla partire, avevo pensato a questo metodo per raffreddare un po’ l’aria durante il giorno. Per la grandezza del terrario ci avevo pensato anche io che fosse un pochino grande, ma ho preferito stressarla adesso che una volta che facesse la muta con tutte le sue tele già tessate nella vecchia teca super piccola. Poi avevo un’altra domanda per quanto riguarda la muta, una volta che la fa, la vecchia muta va tolta dal terrario? Per quanto riguarda il tappino con l’acqua ed il vaso li toglierò domani perché volevo aggiungere dei rami in plastica dove può usarlo come appiglio per le sue tele. grazie ancora per la risposta. Poi più tardi farò visita hai link che mi ha consigliato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 23 Giugno 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2019 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati