Simone_75 Inviato 15 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2019 Data: 14/04/2019 - 15:00 Luogo: Fauglia (PI) Posizione/Micro-habitat: Finestra, rullo zanzariera Dimensione corpo: Media (10-20mm) Data: Domenica 14 Aprile, Pomeriggio, Pioggia forte, t: +14° circa. Luogo: Parte di paese esposto ad Ovest sulla campagna, orti, costruzioni in cemento e, a 20+metri conifere e robinie. Altitudine 100m slm. Posizione e microhabitat: primo avvistamento non documentato: tettoia di terrazza con travi e tegole bituminose. Secondo avvistamento, documentato: interno finestra, tra vetri e zanzariera. Dimensioni del ragno: purtroppo non disponibile una misurazione oggettiva. Per me, da profano e non particolarmente a mio agio con queste creature (perdonatemi), era "grossissimo", ma direi intorno ai 20mm (solo corpo). Allego immagine originale e la stessa processata, con esposizione aumentata. Mi scuso per la scarsa qualità. Ringrazio tutti fin da ora per gli eventuali chiarimenti. Simone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 15 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2019 Femmina di Zoropsis spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone_75 Inviato 15 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2019 2 minuti fa, Rupalm ha scritto: Zoropsis spinimana Grazie mille per la tempestiva risposta. Posso chiedere, se la rivedessi, se qualcuno ha indicazioni su come prenderla e liberarla senza farle male? Ad es. potrei provare a farla delicatamente salire su una scopa e liberarla in giardino? Oppure ha un habitat più consono? Lo chiedo solo perché (e me ne scuso) non sono a mio agio ad averla nei pressi di casa. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2019 Va bene farla salire su un supporto e portarla fuori, oppure prenderla con un bicchiere con coperchio (attenzione, che scala il vetro!). Più che in giardino in genere, conviene metterla in un cespuglio o sul tronco di un albero, o su un'opera in muratura con nascondigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 15 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2019 Ti lascio il link della nostra scheda su questa specie https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone_75 Inviato 15 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2019 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati