Jump to content

Roma (RM) - Non identificabile

Recommended Posts

Data: 3/4/2019 - 17:00
Luogo: Roma (RM)
Posizione/Micro-habitat: Dietro al divano nel salone dell appartamento in citta'.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

2019_04_03-15_13_06_88048.jpg

2019_04_03-15_07_35_ad4f7.jpg

buonasera, spero che mi possiate aiutare in qualche modo. Credo di avere la casa invasa da ragni di qualsiasi genere e non so' come uscirne. Siccome ho paura che possano mordere i miei figli. Vi invio nel frattempo quello ritrovato pocanzi per sapere almeno a che razza possa appartenere e se pericoloso. Grazie a tutti. 

Le foto allegate purtroppo non consentono di andare molto oltre alla famiglia, che sembrerebbe - ma sempre pronto ad essere smentito dai senior - Theridiidae. Probabilmente un Steatoda sp. Ma sarebbe già un azzardo.

Servirebbero foto più nitide fatte da distanze minori.

I ragni sono animali pacifici, schivi, timidi e con un istinto che li porta a scegliere nel 99,9% dei casi la fuga davanti a pericoli certi. Non mordono (se non costretti con la forza) e sono da millenni nostri coabitanti, non c'è da preoccuparsi.

Certo avere ogni sottomobile e angolo di casa pieno di tele non è il massimo dell'estetica, per cui se ritieni di averne troppi:

1) Mano a scopa, deragnatore e aspirapolvere

2) Forse si può risolvere con zanzariere ed infissi nuovi.

Se vivi in campagna è di per sé utopico, davvero, ma una cosa è certa: non c'è davvero alcunché da temere.

Grazie tante del consiglio. Questa casa è ubicata al centro della città di Roma. Ho zanzariere ed è abbastanza pulita come ambiente. Solo che da quando ci abito escono ragni di varia tipologia, soprattutto l'ultimo anno. Premetto che è una casa vecchia ristrutturata con battiscopa in legno e termosifoni del medioevo. Chiedo scusa per la foto poco nitida. Questo trovato stamattina nel letto, si vede poco perché piccolo, ma spero non pericoloso.

6 minutes ago, Gigiotto Frezza said:

Grazie tante del consiglio. Questa casa è ubicata al centro della città di Roma. Ho zanzariere ed è abbastanza pulita come ambiente. Solo che da quando ci abito escono ragni di varia tipologia, soprattutto l'ultimo anno. Premetto che è una casa vecchia ristrutturata con battiscopa in legno e termosifoni del medioevo. 

Ecco, cvd. Posso dirti che le case vecchie con infissi in legno e mobili di tipo rustico spesso sono meta preferita di molte specie "casalinghe".

Spesso poi mi sono ritrovato le stesse specie nello stesso posto anche dopo la loro rimozione, cosa che mi è capitato di osservare in Steatoda triangulosa e altri.

Ad ogni modo dipende anche la frequenza con la quale li si incontra, uno a settimana non è certo segno di "invasione". 😅