Jump to content

Roma (RM) - Non identificabile


Recommended Posts

Data: 3/4/2019 - 17:00
Luogo: Roma (RM)
Posizione/Micro-habitat: Dietro al divano nel salone dell appartamento in citta'.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

 

2019_04_03-15_13_06_88048.jpg

2019_04_03-15_07_35_ad4f7.jpg

buonasera, spero che mi possiate aiutare in qualche modo. Credo di avere la casa invasa da ragni di qualsiasi genere e non so' come uscirne. Siccome ho paura che possano mordere i miei figli. Vi invio nel frattempo quello ritrovato pocanzi per sapere almeno a che razza possa appartenere e se pericoloso. Grazie a tutti. 

Link to comment
Share on other sites

Le foto allegate purtroppo non consentono di andare molto oltre alla famiglia, che sembrerebbe - ma sempre pronto ad essere smentito dai senior - Theridiidae. Probabilmente un Steatoda sp. Ma sarebbe già un azzardo.

Servirebbero foto più nitide fatte da distanze minori.

I ragni sono animali pacifici, schivi, timidi e con un istinto che li porta a scegliere nel 99,9% dei casi la fuga davanti a pericoli certi. Non mordono (se non costretti con la forza) e sono da millenni nostri coabitanti, non c'è da preoccuparsi.

Certo avere ogni sottomobile e angolo di casa pieno di tele non è il massimo dell'estetica, per cui se ritieni di averne troppi:

1) Mano a scopa, deragnatore e aspirapolvere

2) Forse si può risolvere con zanzariere ed infissi nuovi.

Se vivi in campagna è di per sé utopico, davvero, ma una cosa è certa: non c'è davvero alcunché da temere.

Link to comment
Share on other sites

Grazie tante del consiglio. Questa casa è ubicata al centro della città di Roma. Ho zanzariere ed è abbastanza pulita come ambiente. Solo che da quando ci abito escono ragni di varia tipologia, soprattutto l'ultimo anno. Premetto che è una casa vecchia ristrutturata con battiscopa in legno e termosifoni del medioevo. Chiedo scusa per la foto poco nitida. Questo trovato stamattina nel letto, si vede poco perché piccolo, ma spero non pericoloso.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Gigiotto Frezza said:

Grazie tante del consiglio. Questa casa è ubicata al centro della città di Roma. Ho zanzariere ed è abbastanza pulita come ambiente. Solo che da quando ci abito escono ragni di varia tipologia, soprattutto l'ultimo anno. Premetto che è una casa vecchia ristrutturata con battiscopa in legno e termosifoni del medioevo. 

Ecco, cvd. Posso dirti che le case vecchie con infissi in legno e mobili di tipo rustico spesso sono meta preferita di molte specie "casalinghe".

Spesso poi mi sono ritrovato le stesse specie nello stesso posto anche dopo la loro rimozione, cosa che mi è capitato di osservare in Steatoda triangulosa e altri.

Ad ogni modo dipende anche la frequenza con la quale li si incontra, uno a settimana non è certo segno di "invasione". 😅

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.