lightside Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Ciao! Premesso che la chiamo Brachypelma hamorii ma non ho ancora capito se è una nuova nomenclatura della Brachypelma smithi o se è un'altra specie nuova proprio (nel caso non saprei qual è, prima l'ho sempre chiamata Brachypelma smithi), ho un esemplare di ormai 8 anni che è rimasto davvero piccolo, rispetto ad un'altro che ho avuto in precedenza che aveva raggiunto dimensioni quasi doppie. L' animale è tonico, attivo ed in salute, ma a 8 anni ha raggiunto la grandezza di circa 7cm di BL e li si è fermato (ormai da un po' di mute non cresce più). Precedentemente avevo un esemplare che mi morì di una strana ciste uscita sull'opistosoma dopo una muta, a circa 12 anni di età... ma era grande quasi il doppio! (non è un baco di memoria... ho la sua ultima muta imbalsamata ancora). Esiste una ragione specifica per cui un esemplare cresca meno di un altro? Ragioni di tipo ambientale e dieta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 2 minuti fa, lightside ha scritto: Ragioni di tipo ambientale e dieta? Esatto, od anche il sesso. Ancora la genetica a volte fa strani scherzi: ho una Grammostola rosea di circa 1,5cm di corpo da circa 7 anni Nulla di cui preoccuparsi. Per la questione smithi - hamorii ti rimando alla risposta che ho dato in QUESTA discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 2 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 E' femmina (me l'avete sessata voi qui circa 5 anni fa). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati