Vai al contenuto

Strano comportamento Usumbara red

Messaggi raccomandati

Ospite emix73

ciao,innanzitutto mi dispiace anche a me per il tuo sling,è successa la stessa identica cosa a me con una lividum.

avevo già post'ato' l'accaduto,comunque per farla breve dopo aver mutato una volta perse 1 arto,dopodichè non fece più la tana,tesseva solo in superficie.fece ancora una muta,poi iniziò a non mangiare più,tanto da deperirsi e infine pochi giorni fa morire.tutto questo è successo nell'arco di 10 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da fabio ne presi due di sling di usumbara.

il primo ha mangiato regolarmente e nel giro di due mute è arrivato a 3 cm di legspan. sta benone ed molto attivo nell fabbricazione della tana.

il secondo mi morì un mesetto fa,: nonostante all'inizio avesse mangiato e l'addome fosse bello grosso e tondeggiante, non è mai riuscito a compiere la muta e credo sia stato questo a farlo morire. le condizioni di allevamento erano uguali, tranne il fatto che la tarantola morta stava in un contenitore più grande ma comunque tale da riuscire a gestire i primi pasti. tuttora non so spiegarmi il perchè della prematura scomparsa, forse condizioni genetiche. ho letto cheil 5% circa degli sling in cattività muore prima di raggiungere lo stadio adulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anch'io sapevo di questa percentuale di decessi che colpisce gli esemplari giovani.

Penso che il confronto sia l'unica soluzione per portarci a capire cosa sia successo, evidentemente questo era proprio morte prematura e la colpa non era di nessuno.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, anche io ho preso uno Pterinochilus murinus da Fabio alla prima aracno-pizza. Sta bene e cresce (ha mutato con successo ieri sera).

Purtroppo però, quando si prendono ragni così piccoli, bisogna essere pronti a vederli morire in percentuali che - temo- superano il famoso 5%. Non si può fare nulla... le condizioni sono corrette, il cibo abbondante, e muoiono. Ne ho persi parecchi anche io così, e come tutti mi sono scervellato a capire che cavolo fosse successo....

E' la Natura. Come dice I-lang una percentuale minima di sling liberi riesce a diventare adulto e non è pensabile che solo ottimizzando le "condizioni" di vita, tutti possano farcela... ce ne sono di più deboli che periscono comunque. Ricordate che noi controlliamo la natura "macroscopica" nel nostro terrario, ma non quella "microscopica", né tantomeno sappiamo "gestire" in modo personalizzato sling che siano nati "svantaggiati". Per noi sono "tutti uguali" e cerchiamo di fornire condizioni standard empiricamente trovate. Ma a volte non basta!

E' un rischio della nostra passione. Certo un ragno adulto, potrà sopravvivere meglio... sicuramente. Però potrei dirvi... "e se fosse di cattura? Siamo sicuri che non lo è?" In quel caso a quanti "potenziali" sling abbiamo negato quel minuscolo 1% che si chiama "possibilità di vivere", la dove un 1% è tantissimo!?

Non ti crucciare Marco Extasy per averci provato, anzi grazie! Siamo certi che hai fatto tutto quello che potevi! E prendendo uno sling hai sicuramente dimostrato di aver preso "dalla parte giusta" la passione che portiamo avanti. Anche se adesso questa scelta non ti ha ripagato. Ma è la migliore, credimi.

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Matteo e grazie delle tue parole. Penso che posterò un topic sul mercatino per chiedere a qualcuno se ha uno sling o uno juvanile di Usumbara red. Non so se faccio bene ma quella specie la adoro e spero che un'altra sfiga del genere non mi accada 2 volte...

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti