Anna Previti Inviato 26 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2019 Data: 26/3/2019 - 13:00 Luogo: Volpiano (TO) Posizione/Micro-habitat: Mansarda con solaio a vista Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, Non sono un esperta ma mi sono imbattuta in un ragno abbastanza grande 2 volte a distanza di mesi. Entrambe le volte visto di sera. E vi sembra possa essere un ragno violino? Abito in una mansarda divisa dal solaio da 2 porte. Personalmente non ho nulla contro i ragni, ma ho un bimbo piccolo e vorrei sapere come proteggerci. Grazie a chiunque risponda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 26 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2019 È un’innocua Zoropsis spinimana, non hai bisogno di alcuna difesa: è molto difficile essere morsi da un ragno, lo si dovrebbe schiacciare. Per il veleno non preoccuparti, è innocuo per l’uomo, a meno che non ci sia allergico, e il morso è doloroso come una puntura di vespa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anna Previti Inviato 26 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2019 Grazie mille e faccio un sospiro di sollievo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 26 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2019 Non preoccuparti, sono ragni molto comuni in Italia. Ti allego la scheda descrittiva così potrai reperire molte altre informazioni. https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2019 32 minuti fa, Trollone ha scritto: .... è innocuo per l’uomo, a meno che non ci sia allergico ..... Come risulta dallo studio fatto proprio dalla nostra associazione, non sono documentate allergie al veleno dei ragni. https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-veleno-degli-aracnidi-e-lo-shock-anafilattico/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 26 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2019 3 minuti fa, elleelle ha scritto: Come risulta dallo studio fatto proprio dalla nostra associazione, non sono documentate allergie al veleno dei ragni. https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-veleno-degli-aracnidi-e-lo-shock-anafilattico/ Non lo sapevo, incredibile come si diffonde facilmente una diceria, andrò ad acculturarmi. Comunque quest’altra notizia non può far altro che togliere altre preoccupazioni a @Anna Previti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2019 Non credo che si possano escludere reazioni allergiche leggere che non richiedono un trattamento medico specifico. Sembra comunque che non ci sia il rischio di reazioni gravi e shock anafilattico come per le punture degli imenotteri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
legolas79 Inviato 27 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2019 Aggiungerei che e' un maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati