Pasquale Buonpane Inviato 9 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2019 Data: 22 luglio 2018 Luogo: Monte Mutria, Campania. Posizione e microhabitat: tana nel terreno, prateria sassosa d'alta quota (1700 m). Dimensioni: 16mm di corpo. Vorrei un vostro parere su questa femmina incontrata l'estate scorsa. Ho letto l'ottimo lavoro di Rezac su questo genere il quale afferma che tutti i campioni esaminati provenienti dall'Italia (compresi alcuni campioni provenienti dal Gran Sasso, zona poco distante e simile dal punto di vista biogeografico a quella del nostro ritrovamento) sono risultati essere Eresus kollari. Considerando che le mappe di distribuzione delle altre specie (E. moravicus e E. sandaliatus) ricavate nel suddetto lavoro non comprendono il territorio italiano credo ci siano molte probabilità che si tratti effettivamente di Eresus kollari. Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 9 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2019 Ciao Pasquale, innanzitutto benvenuto Senza poter analizzare i genitali arrivare al livello di specie in questi casi è sconsigliabile, fermarsi al genere non è una sconfitta P.S. Foto molto belle complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pasquale Buonpane Inviato 9 Gennaio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2019 Grazie. Però è una mezza vittoria. Credo sia opportuno precisare che il giorno del ritrovamento non ero solo ma in compagnia di un amico: se qualcuno dovesse vedere in rete foto simili può star tranquillo che non si tratta di un caso di plagio, abbiamo solo fotografato il medesimo esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 10 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2019 Complimenti per le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pasquale Buonpane Inviato 10 Gennaio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2019 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati