Jump to content

Ariano Irpino (AV) - Segestria florentina

Recommended Posts

Buonasera, da circa una settimana, c'è questo grosso ragno tra gli stipiti della zanzariera e quelli del balcone della cucina, la tana era già esistente, ma vuota da tempo, solo che il nuovo inquilino l'ha ampliata costruendo una raggiera intorno alla parte a forma di cornucopia. Purtroppo non ho altre foto che questa, perchè durante il giorno il ragno non c'è e, quando ritorno a casa la sera, lo vedo in casa, ma mostra solo le zampe. ho cercato sul web e, date le dimensioni, la forma della tana e le zampe, mi sono fatta l'idea che potrebbe essere una segestria fiorentina. Non ho intenzione di scacciarla, nè di farle del male, però mia madre è allergica alle punture di insetti e, nonostante abbia letto che la segestria non è pericolosa sono preoccupata per lei, vista la sua sensibilità. Per aggiungere informazioni, posso dire che vivo ad Ariano Irpino, provincia di Avellino, Campania, ad 817 metri sul livello del mare, il balcone dove si trova la tana è esposto a nord-ovest. Se fosse una segestria, ma anche se non lo fosse, c'è un modo per rimuovere la tana e il ragno senza nuocergli? Mi scuso per non aver potuto inviare foto migliori, non avrei chiesto il vostro aiuto se non avessi avuto il problema di mia madre, spero che possiate comunque rispondermi, anche in modo generico, sulla segestria e i suoi effetti su soggetti allergici. grazie mille

2018_11_15-21_37_03_e4be7.jpg

• 4 months later...

Cara @Flavia Morra , ti rispondo solo ora non avendo visto prima la discussione. 

Intanto concordo sulla possibilità che sia Segestria florentina, sia per la taglia che per la colorazione nera e la postura delle zampe. Qui un nostro articolo su questa specie https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/segestria-florentina-segestriidae/

Ci tengo poi però a tranquillizzarti riguardo la questione "allergia alla puntura degli insetti" in quanto non ci sono evidenze scientifiche riguardo ad anafilassi dovuta a morsi di ragni. Qui un nostro approfondimento https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-veleno-degli-aracnidi-e-lo-shock-anafilattico/

• 00xyz00 changed the title to Ariano Irpino (AV) - Segestria florentina