Jump to content

Torino (TO) - Loxosceles rufescens

valeriad

Recommended Posts

2018_11_12-15_32_57_c7e55.jpg

2018_11_12-15_33_23_d3182.jpg

Ciao ! Io abito a Torino , in una zona  centrale, in un appartamentino (45 m2 circa) di due piani , con finestre sul tetto. Il primo esemplare di questo tipo è stato trovato a inizio agosto. Fino ai primi di settembre ne abbiamo trovati 10. Portato a delle aziende di disinfestazione , ci hanno detto che si tratta del ragno vìolino. Volevo chiedervi punto primo se è corretto , ma temo proprio di sì . Mi scuso per le foto non molto esplicative . A inizio settembre è stata fatta una disinfestazione con il gas e da lì ne è stato trovato uno a inizio ottobre circa, più grande, e uno stamattina, più piccolo. Il corpo piccolo ma non minuscolo, più grande del corpo dei classici ragni innocui che si trovano spesso (prima della disinfestazione, poi mai più visto uno), le zampe qualche centimetro. Entrambi morti (è stato lasciato del veleno dietro al divano ed entrambi son stati trovati li , anche se il primo sembra essere stato schiacciato con il lato dell’aspirapolvere). Le zone nelle quali sono stati visti sono dietro il divano e il wc la maggior parte . Alcuni nascosti sotto valigie o bilance . Mai visti girare in tranquillità, eppure io ci sto molto attenta . Volevo chiedervi anche se ci sono degli accorgimenti da fare o qualcuno in particolare da contattare. La casa é stata ristrutturata qualche anno fa , 2010 circa , mobili nuovi . Ma ho notato che nel silicone messo in bagno c’è proprio un esemplare intrappolato dentro da qualche genio . Vi ringrazio 

E' corretto, sono entrambi esemplari di Loxosceles rufescens (ragno violino). Se ne è parlato veramente tantissimo in questo forum:

https://forum.aracnofilia.org/search/?&q=loxosceles&type=forums_topic&nodes=29&search_and_or=and&sortby=relevancy

E qui puoi leggere la scheda http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Grazie mille . Ti chiedo una cosa: è possibile che non siano morti con la fumigazione ? A me sembrava fatta bene , siamo stati fuori per più di 48 ore e nelle settimane successive quando provavano ad entrare le mosche, appena arrivavano all’altezza della finestra facevano dietrofront ! Era anche comica la scena 😂

Sinceramente non ne ho idea, non me ne intendo. A volte si usano anche strisce appiccicose da porre lungo gli spigoli tra pavimento e pareti. Il problema è che ci sono luoghi in casa in cui possono continuare a proliferare allora non c'è disinfestazione che tenga, l'unica soluzione e ribaltare la casa e verificare che non ci siano fessure tra battiscopa e pareti, cornici di porte e finestre. Pulire approfonditamente sotto tutti i mobili e purtroppo anche dietro (con gli armadi è complicato). Rimuovere anche tutti i quadri e verificare dietro se non ci sono esemplari nascosti.

Ah, poi c'è anche chi in questo forum ha liberato delle Scutigere per predare i ragni violino :)  non sono bellissime ma fanno il loro dovere (non chiedermi dove trovarle però).