Guest telospiego Posted May 7, 2003 Report Share Posted May 7, 2003 ciao a tutti[] ieri sera la mia haplopelma lividum ha fatto la muta ! ! ! ho un domandone da farvi ! ! ! ha circa 8 cm di legspan, sono riscito ad estrarre dalla tana solo una parte dell'esoscheletro che per altro era già stato fissato all'entrata della tana con la tela. non mi è sembrata tanto contenta del fatto che gliel'ho rimosso, visto che si è parcheggiata con fare minaccioso subito davanti all'uscita della tana. All'appello manca la parte superiore del cefalotorace e la parte superiore dell'addome. la parte inferiore dell'addome rimasta attaccata al resto del corpo sembrava un pò masticata per il vero. Siccome è la prima muta che mi fa un ragno scavatore, volevo sapere se la parte che è rimasta all'interno della tana, può provocare l'insorgere di muffa o acari?[xx(] visto che ho cambiato l'interno del terrario da poco, non mi sembrava il caso di stressare ulteriormente la piccolina ! ! ! [}][}][}] Quindi veniamo al dunque[?] distruggo tutta la tana e rimuovo la parte restante di muta oppure non ci sono problemi per le muffe e acari e quindi la lascio in pace per altri 4 mesetti[8D]? da premettere che il fondo è costituito da torba + vermiculite ed è alto circa 20 cm. grazie luca [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted May 7, 2003 Report Share Posted May 7, 2003 Non ci sono problemi, il ragno coprirà di tela i residui di muta rimasti all'interno della tana, cosi facendo, la muta verrà isolata, dal resto del terrario, e non si formeranno ne muffe ne acari. EMa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted May 7, 2003 Report Share Posted May 7, 2003 Si infatti, non ci sono problemi. Molti esemplari fossori sono soliti non buttare fuori la muta ma tenerla all'interno della tana. Ti conviene comunque quando un esemplare muta non rimuoverla immediatamente, proprio perchè alcuni esemplari sono soliti masticarla un pò e sopratutto per non stressare l'animale che ha mutato da pochissimo. Alcuni esemplari poi portano all'esterno della tana la muta da soli dopo qualche giorno. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest telospiego Posted May 7, 2003 Report Share Posted May 7, 2003 grazie la prossima volta aspettero che la butti fuori da sola ! ! ! ciao a tutti ! ! ![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted May 7, 2003 Report Share Posted May 7, 2003 Sono veramente irresistibili quando lo fanno: qualche giorno dopo la muta trovi l'esoscheletro dalla parte opposta del terrario rispetto alla tana, fanno proprio "le pulizie" da soli, troppo simpatici! Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts