effequ.70 Inviato 22 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2018 Buonasera. Sono nuovo del forum, che trovo molto vivo e ricco di notizie - sono affascinato da tutte le specie animali ed in particolare dai ragni, dunque non potevo capitare in un forum migliore! Da almeno un anno, sia in casa che nel terrazzino, mi capita di imbattermi in una specie di ragni dalle seguenti caratteristiche: colore arancione pallido un po' slavato, quasi diafano; dimensioni del corpo intorno ai 5 mm, zampe molto fragili e sottili, aspetto generale poco strutturato e che denota grande fragilità; specie un po' incline a rimanere immobile per molte ore, e comunque i movimenti appaiono piuttosto lenti. Due di tali esemplari stazionavano dietro una libreria e son venuti fuori per caso mentre pulivo, uno invece l'ho trovato dentro una scatola che aveva eletto a sua dimora; un altro ancora si era intrufolato tra le pezze del mocio e, senza che lo volessi, è rimasto schiacciato - sob! Non ho foto dei suddetti, ma da marzo scorso una specie simile a quella sopra descritta è comparsa nel soffitto del bagno, dopo qualche settimana è sparita (si sarà nascosta) e di recente è ricomparsa rimanendo a vista giusto il tempo che la fotografassi, prima di rintanarsi nuovamente chissà dove. Rispetto a quelle che ho descritto, questa mi pare abbia in più solo qualche macchiolina marrone puntiforme sul corpo. Provo a postare la foto, scusandomi per la qualità assai mediocre (non avevo una scala per potermi avvicinare abbastanza). La scheda relativa all'esemplare ricomparso di recente è la seguente: _ Luogo e data dell'avvistamento: Palermo città; presente da marzo, è ricomparso a metà settembre dopo, suppongo, essersi nascosto, adesso è di nuovo sparito; _ Dimora: soffitto del bagno, temperatura sempre sui 25° poiché l'ambiente è regolarmente riscaldato; _ Orario: compare a tutte le ore, ma di giorno rimane immobile, di notte invece si sposta; _ Colore e caratteristiche: quelle sopra esposte. Spero di non aver commesso errori. Grazie in anticipo e buona serata a tutti. Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2018 sì, è Scytodes sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
effequ.70 Inviato 22 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2018 Grazie mille! Potrebbero essere Scytodes sp anche gli altri un po' più trasparenti avvistati in passato? Quello attualmente presente, se vuole, può rimanere quanto gli pare. Sono veramente fragili, ispirano non dico tenerezza, ma quasi una cura ricostituente... 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2018 Senza foto non si può dire con sicurezza, se ne avvisti degli altri cerca di fotografarli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
effequ.70 Inviato 22 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2018 Beh, certo. Adesso che ho un bel posto dove postare i loro ritratti, lo farò senz'altro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2018 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2018 3 ore fa, effequ.70 ha scritto: Quello attualmente presente, se vuole, può rimanere quanto gli pare. Sono veramente fragili, ispirano non dico tenerezza, ma quasi una cura ricostituente... Ciao, benvenuto! Non hai nulla da temere da questi gracili ragnetti. A noi non ispirano tanta tenerezza, essendo una specie alloctona che si sta diffondendo in buona parte delle aree costiere, ma di certo non c'è motivo di allontanarli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
effequ.70 Inviato 22 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2018 Grazie! A me pare che riguardo ai ragni non ci sia via di mezzo: l'umanità si divide in aracnofobi ed aracnofili. Trovo che questa cosa sia piuttosto interessante!... 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2018 Chi si definisce aracnofobico (erroneamente dato che le fobie sono malattie) semplicemente non ha mai avuto voglia di guardare questi animali e scoprirne il fascino. È impossibile non rimanere sbalorditi dai loro adattamenti particolarissimi e dalle notevoli e insospettabili capacità. Sono animali "alieni" per noi mammiferi e a questo si aggiunge il retaggio culturale che li identifica come esseri repellenti per antonomasia. A guardar bene un'aragosta, piena di pelucchi, zampe, spine e occhi sporgenti, non è poi così bella rispetto ad un Salticidae o un Thomisus onustus ... eppure la nostra cultura non la etichetta come "schifosa" e nessuno o quasi ne ha repulsione. Sai, in tanti anni abbiamo visto molti ragazzi e ragazze passare dalla repulsione alla forte passione per questi animali: è sufficiente un incontro inconsueto e subito emerge la consapevolezza che questi animali hanno molto da raccontare. Vero @Paolina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 23 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2018 7 ore fa, 00xyz00 ha scritto: Chi si definisce aracnofobico (erroneamente dato che le fobie sono malattie) semplicemente non ha mai avuto voglia di guardare questi animali e scoprirne il fascino. È impossibile non rimanere sbalorditi dai loro adattamenti particolarissimi e dalle notevoli e insospettabili capacità. Sono animali "alieni" per noi mammiferi e a questo si aggiunge il retaggio culturale che li identifica come esseri repellenti per antonomasia. A guardar bene un'aragosta, piena di pelucchi, zampe, spine e occhi sporgenti, non è poi così bella rispetto ad un Salticidae o un Thomisus onustus ... eppure la nostra cultura non la etichetta come "schifosa" e nessuno o quasi ne ha repulsione. Sai, in tanti anni abbiamo visto molti ragazzi e ragazze passare dalla repulsione alla forte passione per questi animali: è sufficiente un incontro inconsueto e subito emerge la consapevolezza che questi animali hanno molto da raccontare. Vero @Paolina? Assolutamente vero! Galeotto fu un Thomisus onustus giallo su un bocca di leone fucsia. Tutto questo è successo la scorsa primavera, in maggio. Sono passata dal ribrezzo alla curiosità seguita poi dalla passione in appena 4 mesi. Ho iniziato a studiarli attingendo sia dagli interventi degli esperti qui sul forum sia leggendo un'interessante guida illustrata su diverse specie italiane ed europee. Anche studiarne il comportamento aiuta a vincere ogni forma di paura o rigetto. Certo non devono piacere per forza, ma credo che per molti un traguardo sufficiente possa essere quanto meno il rispetto per queste creaturine affascinanti seppur spietate con le loro prede. Ma in natura sappiamo tutti che funziona così. Diciamo che in qualche modo sono partita avvantaggiata perche' di base non mi facevano senso ne' i Pholcidae ne' i Salticidae, ma per questo devo ringraziare non tanto mia madre quanto quella di una mia cara amica che mi diceva da bambina che quei ragnoni dalle zampe lunghissime (i Pholcus sp.) erano assolutamente innocui. Quando andavo a casa sua a giocare, ricordo che le macchinine a pedali nel loro abitacolo ne ospitavano almeno uno. E ricordo ancora le parole rassicuranti di questa signora meravigliosa che ora non c'è più: "Naaaaa, gioca gioca che non fanno niente!" Dovremmo impegnarci tutti a non trasmettere le nostre paure ai figli. Si vivrebbe meglio senza correre il rischio di ignorare le meraviglie della natura che ci circonda 😊 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
effequ.70 Inviato 23 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2018 La penso esattamente come voi. La natura è forse una delle poche cose veramente interessanti per cui val la pena vivere - insieme alla Musica. Io insegno in un liceo e cerco di trasmettere agli alunni la naturale empatia che nutro per gli animali. Qualche effetto si vede: di recente un'allieva si è eletta salvatrice di piccoli gechi in difficoltà! - i gechi sono meravigliosi, quando ne trovo qualcuno sulla tromba delle scale o in un luogo poco sicuro, lo trasporto sul terrazzino dove si ambienta perfettamente! 😍 Voi fate un ottimo lavoro. Ho apprezzato molto, ad esempio, che abbiate ridimensionato la recente psicosi relativa al ragno violino, sarebbe opportuno che in molti leggessero - ho speso due parole anche io nelle mie classi: l'ignoranza produce mostri e mostruosità! Segnalerò ai miei alunni l'esistenza di questo bel forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 23 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2018 2 ore fa, Paolina ha scritto: Assolutamente vero! Galeotto fu un Thomisus onustus giallo su un bocca di leone fucsia. Tutto questo è successo la scorsa primavera, in maggio. Sono passata dal ribrezzo alla curiosità seguita poi dalla passione in appena 4 mesi. Ho iniziato a studiarli attingendo sia dagli interventi degli esperti qui sul forum sia leggendo un'interessante guida illustrata su diverse specie italiane ed europee. Anche studiarne il comportamento aiuta a vincere ogni forma di paura o rigetto. Certo non devono piacere per forza, ma credo che per molti un traguardo sufficiente possa essere quanto meno il rispetto per queste creaturine affascinanti seppur spietate con le loro prede. Ma in natura sappiamo tutti che funziona così. Diciamo che in qualche modo sono partita avvantaggiata perche' di base non mi facevano senso ne' i Pholcidae ne' i Salticidae, ma per questo devo ringraziare non tanto mia madre quanto quella di una mia cara amica che mi diceva da bambina che quei ragnoni dalle zampe lunghissime (i Pholcus sp.) erano assolutamente innocui. Quando andavo a casa sua a giocare, ricordo che le macchinine a pedali nel loro abitacolo ne ospitavano almeno uno. E ricordo ancora le parole rassicuranti di questa signora meravigliosa che ora non c'è più: "Naaaaa, gioca gioca che non fanno niente!" Dovremmo impegnarci tutti a non trasmettere le nostre paure ai figli. Si vivrebbe meglio senza correre il rischio di ignorare le meraviglie della natura che ci circonda 😊 Brava Paolina... Sono passati 5 anni da quando sono entrato nella famiglia del forum... Per timore dei ragni... Non sono un gran conoscitore... Ma posso dire che oggi è un piacere vederli tessere ed ospitarli in giardino... Ho pure una bella colonia di Cyrtophora citricola su di una Cycas ed un A. diadematus che si nasconde tra i rami di un cespuglio di rose... Sono animali fantastici... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2018 4 ore fa, effequ.70 ha scritto: Voi fate un ottimo lavoro. Ho apprezzato molto, ad esempio, che abbiate ridimensionato la recente psicosi relativa al ragno violino, Segnalerò ai miei alunni l'esistenza di questo bel forum. Grazie Francesco 👍😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2018 2 ore fa, luca7406 ha scritto: Brava Paolina... Brava Paolina ma bravo anche tu 👍👍👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 23 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2018 7 ore fa, luca7406 ha scritto: Brava Paolina... Sono passati 5 anni da quando sono entrato nella famiglia del forum... Per timore dei ragni... Non sono un gran conoscitore... Ma posso dire che oggi è un piacere vederli tessere ed ospitarli in giardino... Ho pure una bella colonia di Cyrtophora citricola su di una Cycas ed un A. diadematus che si nasconde tra i rami di un cespuglio di rose... Sono animali fantastici... Adoro Cyrtophora citricola! Ho trovato di recente ben tre esemplari mangiamaschi su due cycas 😂 Sono ancora piccine però, e di maschi manco l'ombra. In questa specie pare sia il maschio a scegliere la femmina, ed è anche molto esigente pare. Non si fanno mangiare dalla prima che capita, ecco 🙈 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati