Ospite Francesco Inviato 4 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2003 Ho appena finito di pulire i terrari della Grammostola rosea e della Brachipelma smithi usando il metodo della bottiglia tagliata ed è filato tutto liscio. Ma voi come fate quando dovete spostare una P. regalis o una H. lividum (che saranno le mie due prossime migali e cui nelle schede è stato dato un 9 ed un 8 in aggressività)? Ciao, Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Inviato 4 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2003 Ciao Francesco, effettivamente non è una cosa tanto carina spostare una H. lividum per pulire il terrario. Potrebbe andare ancora bene il metodo della bottiglia ma per guidare una migale usa un bastoncino abbastanza lungo. Le lividum sono incredibili: per farle spostare a volte le tocchi molto forte e sembrano non calcolarti, a volte scappano velocemente per tutto il terrario (in un attimo scavalcano la parete in vetro e te le ritrovi fuori) altre volte si rigirano contro e tentano di aggredire il bastoncino. Quindi veramente tanta, tanta, tanta attenzione!!!. Io comunque di solito le spingo ad entrare in un fauna box più piccolo del terrario, chiudo tutto e quando ho finito rimetto il fauna box dentro il terrario e aspetto che la migale esca da sola. Ciao, Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 4 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2003 Noi abbiamo una lividum piccolina e per ora non è stato complesso spostarla perchè il più delle volte era piuttosto spaventata e non si ribellava tanto... vedremo quando cresce. La nostra regalis invece è un diavolaccio, l'abbiamo spostata due giorni fa (non per pulire il terrario ma perchè è cresciuta e necessitava di una nuova casa)e abbiamo usato il metodo della bottiglia che ha funzionato, ma è anche vero che la signorina è in pre-muta, quindi è più tranquilla (non tantissimo, ma almeno un pochino). Tu tieni per buono che tendenzialmente gli arboricoli tendono a scappare in alto e fai molta molta attenzione, dovresti cavartela bene. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 4 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2003 Penso che quando sarà il momento metterò il terrario dentro ad un secchio bello grande e lo chiuderò con una zanzariera, poi aspetterò tranquillo che esca e tirerò fuori il terrario. Per rimetterla dentro farò lo stesso (un po' come suggerisce Paolo). In più, uso sempre guanti da lavoro, la prudenza non è mai troppa. Chi a Scolopendre come fa? Grazie e ciao, Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 4 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2003 Ciao Francesco, non credo che mettendo il terraio in un secchio otterrai molti risultati con un lividum, in quanto è decisamente raro ceh esca dalla tana e comunque non si allontana di molto (non da uscire dal terrario). Le lividum (cosi come altri esemplari fossori) sono tra i più complicati da spostare sia perchè devi in qualche modo stanarli (se il terraio è appropriato avran scavato la loro tana) sia per la velocità della lividum. L'unico consiglio che posso darti è quello di effettuare l'operazione di trasferimento (usando la classica scatoletta o bottiglia) piazzando il terrario nella vasca da bagno. Questo perche sulla superficie liscia della vasca hanno più difficolta ad arrampicarsi quindi se dovesse avere delle reazioni impreviste (scapparti) avrai piu tempo per reagire. Io agisco cosi quando devo spostare esemplari veloci o scolopendre. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 4 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2003 E le scolopendre, pur essendo veloci ed aggressive, non si arrampicano su pareti lisce... il che semplica notevolmente le cose... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ashuafarm Inviato 4 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2003 NOn vedo nella necessità di pulire con tanta velocità il terrario. se il substrato è buono, può stare anche un anno ciao FAbrizio ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi http://digilander.libero.it/fbelfiglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 Come dice Volthar penso che sia inutile aspettare che la lividum esca dal terrario (non lo farà mai). In particolare io faccio così: non condiziono le abitudini della lividum per le pulizie ma piuttosto aspetto che la lividum esca dalla tana per fare le pulizie; con un cucchiaio chiudo la tana in modo che la H. lividum non possa con uno scatto rientarci (tanto ogni volta che mi accingo a pulire il terrario, peraltro non molto spesso per non infastidire continuamente la migale, ho l'abitudine di cambiare anche il substrato) poi metto il fauna box all'interno, di lato, con giusto un paio di cm di substrato non scavabile come ad esempio la vermiculite così la lividum non avrà tempo di farsi la tana; la spingo con molta attenzione; chiudo ed è fatta. Quando rimetto il fauna box nel terrario il giorno dopo la lividum l'ho ritrovta sempre fuori. Ciao, Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kato Inviato 7 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2003 Ho spostato la mia grammostola con il metodo dlla bottiglia tagliata e, a pulizia effettuata, e' voluta restare nella bottiglia per 2 giorni... Alla fine, un po' "a forza" e' uscita... « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 7 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2003 Potresti fare un buchino sul tappo della bottiglia, quando vuoi fare uscire il ragno ci soffi leggermente dentro senza appoggiare le labbra, di solito il ragno si precipita fuori: odiano le correnti d'aria! Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kato Inviato 9 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2003 quote:Originally posted by andrea.a Potresti fare un buchino sul tappo della bottiglia, quando vuoi fare uscire il ragno ci soffi leggermente dentro senza appoggiare le labbra, di solito il ragno si precipita fuori: odiano le correnti d'aria! Andrea. id="quote">id="quote"> e che non c'ho provato? quando soffiavo il ragno si "appiattiva" nella bottiglia ma niente, voglia di uscire neanche l'ombra... (mmm, deve essere una droga questo forum, sto postando dal una postazione internet all'aereoporto di Milano mentre aspetto il volo... ) « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati