Vai al contenuto

catturato piccolo ragno.... (aiuto!!!)

Ospite kamel

Messaggi raccomandati

Ospite kamel

Salve a tutti,

sono nuovissimo di questo forum, avrei una domanda da sottoporvi, anzi alcune!!!

Ieri, in località lago di Vico, ho catturato un piccolo ragno (1 cm o poco più) è leggermente pelosetto, tutto nero con una lieve striscia bianca sul dorso, ma veramente molto fina, è molto veloce negli scatti e nel fuggire!!!

L'ho portato a casa, o meglio, la mia ragazza se ne è innamorata ed ora lo tiene lei, ma saremmo curiosi di sapere la razza e soprattutto....come allevarlo!!!!

se ci date una mano ve ne saremmo grati ^___^

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che "razza" non è il termine indicato per i ragni... Si tratta di "genere e specie", più che altro! [:)]

Non potresti fornire una fotografia del ragno? Saremmo molto più precisi...

Per curiosità... dove lo tieni e a quali condizioni?

Matteo G

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kamel

ops.... eheh pardon!!!! ma sono completamente ignorante in materia....

é tenuto in un contenitore di plastica trasparente, abbastanza grande, e come coperchio ha una tela per far passare l'aria ..... il problema è che non so neanche cosa dargli da mangiare.....

sul fondo del contenitore ho messo della terra e delle rocce...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto hai fatto bene a mettere un po' di terriccio in fondo al barattolo... in modo che non debba camminare sulla "innaturale" plastica.

Da mangiare puoi dargli dei grilli o dei "bigattini" (larve di mosca) o camole (molto piccole però). Le trovi dal caccia-pesca e sono la cosa migliore. Oppure caccia tu qualche insetto in giardino (lontano da dove possano esserci pesticidi).

Però fatti prestare una digitale da qualcuno se non ce l'hai e fai qualche foto. Tenerlo lo così senza sapere cos'è.... almeno potrai procurarti inoformazioni sulla sua etologia! Sono convinto che scoprirai molte cose interessanti....

Matteo G

PS: vorresti compilare la scheda con nome cognome e località? non è obbligatorio ma è gradito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di tenerlo come dove l'hai trovato, in modo che l'ambiente sia il più possibile simile al suo naturale. La satoletta con aerazione va benissimo, la terra pure, devi solo riuscire a capire se si tratta di una specie che vive all'umido o no, in modo da bagnare o meno il terriccio...

A scanso di equivoci per ora metti un tappino rovesciato pieno d'acqua e mantieni il terreno non troppo umido, in modo che se avesse sete abbia una fonte idrica, ma allo stesso tempo non stia troppo all'umido (nel caso fosse una specie da secco).

Occorrerebbe una foto come dice Matteo, così "a voce" è difficile dirlo con precisione...

Come cibo gli si devono offrire grilli, mosche, larve da pesca ecc... compatibilmente con le sue dimensioni (cerca di non superare la grandezza del corpo del ragno senza zampe....)

Aspetto una tua foto (cioè del ragno :-) per essere più preciso..

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kamel

grazie mille, non so come ringraziarvi

sabato gli farò una foto e la posterò ......

cmq, avendolo preso al lago, suppongo che preferisca l'umido ..... oggi pomeriggio andrò a comprargli la pappa!!!!

una curiosità.... ma in un negozio di animali non vendono del mangime?

Link al commento
Condividi su altri siti

mangime per ragni? Assolutamente no...

I ragni sono predatori entomofagi (qualcuno preda anche piccoli sauri, pesci e mammiferi) e (a parte casi rarissimi) disdegnano qualsiasi cosa "non viva"...

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, l'hai trovato proprio sul lago? In che zona?

Conosco molto bene il lago di Vico, in quella zona ho trovato un po' di tutto... aspetto con ansia le foto.

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kamel

ciao Francesco, grazie per il link, ma lì non c'è!!!

Per Daniele: sabato faccio delle foto e te le mando.... cmq l'ho trovato nella parte sud, vicino alla zona 'paludosa'

Link al commento
Condividi su altri siti

Tento l'azzardo: nero con elementi bianchi, veloce sullo scatto, zona paludosa... secondo me è un Pirata piscatorius

Guarda il link sottostante e prova a darmi la tua impressione

http://biology.aau.dk/~b951860/Lycosidae/P...iscatorius.html

P.S. Comunque in quella zona ne ho già visto e catturato più d'uno, quando facevo una tesi di laurea (poi mollata, per fortuna!) in Ecologia Applicata sulla "defecation strategy". Magari alla prima aracnopizza raggiungibile da Roma vi faccio fare due risate al riguardo.

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauroRM

Secondo me è un saticidae. E' l'unico che può far venire voglia di essere tenuto da un profano di sesso femminile (ma pure maschile):D

E' tutto tozzetto con le zampette corte vero? E si dovrebbe anche girare per guardarvi vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ma sai che hai troppo ragione! sì guarda mi sa che il buon Kamel ci confermerà la tua ipotesi... Però per essere un cm è già ben messo...

Facci sapere...

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kamel

allora, ho controllato e non è un Pirata piscatorius, inoltre ho una tristissima notizia, venerdì sera mi chiama la mia ragazza e mi dice che il piccolo era morto!!!!

uffaaaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti