Cristina Lunat Sugamele Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 Buonasera, ieri ho visto un ragno mai visto prima qui da me...vi faccio la schedina e vi racconto... Data: 27-28 agosto 2018 Luogo: velletri, provincia di Roma, in campagna nello specifico su un arbusto di pungitopo alto circa 3 metri Dimensiono ragno: non posso mosurarlo esattamente, ad occhio mi pare grande come 1€ zampe escluse Clima:mite generalmente, temporali e trombe d'aria eccezionali improvvise (rarità di questa estate!) Se puo essere un dato utile a un metro dall'albero dove ho visto questo ragno c'è una piscina tenuta pulita (con i prodotti quindi quali cloro antialga ecc) Ieri sera verso le 19/19.30 ero im giardinp vicino a questo arbusto di pungitopo con questa ragnatela enorme che lo ricopre quasi interamente fra foglia e foglia, guardando da vicino vedo questa specie di bozzolo allungato e vicino a questo il ragno in questione le zampe mi sembrano molto lunghe e il corpo ha questa particolarità di avere una specie di spuntoni sopra con dei punto bianchi sopra! Vi allego le foto che sono riuscita a fare sperando siano di aiuto per capire che tipo di ragno è, se posso lasciarlo li o se è potenzialmente pericoloso, stasera nella stessa pianta poco più gia tra l altro ho visto ce ne è almeno un altro di questi ragni. Grazie per l attenzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 È una meravigliosa Cyrtophora citricola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 Ergo non è pericolosa In Italia di pericolosi ci sono solo il ragno violino (Loxosceles rufescens) e la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus), tutte le altre specie sono innocue o causano al massimo sintomi trascurabili; quindi se vedi un ragno e riesci ad escludere che sia uno di quei due, puoi stare tranquilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 Dimenticavo, nell'ultima foto quella collana di bozzoli bianchi altro non sono altro che i suoi ovisacchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina Lunat Sugamele Posted August 28, 2018 Author Report Share Posted August 28, 2018 Ah beh allora la lascio li a catturare gli insetti :-D grazie ^.^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts