Jump to content

Velletri (RM) - Cyrtophora citricola

Recommended Posts

Buonasera, ieri ho visto un ragno mai visto prima qui da me...vi faccio la schedina e vi racconto...

Data: 27-28 agosto 2018

Luogo: velletri, provincia di Roma, in campagna nello specifico su un arbusto di pungitopo alto circa 3 metri 

Dimensiono ragno: non posso mosurarlo esattamente, ad occhio mi pare grande come 1€ zampe escluse

Clima:mite generalmente, temporali e trombe d'aria eccezionali improvvise (rarità di questa estate!)

Se puo essere un dato utile a un metro dall'albero dove ho visto questo ragno c'è una piscina tenuta pulita (con i prodotti quindi quali cloro antialga ecc)

Ieri sera verso le 19/19.30 ero im giardinp vicino a questo arbusto di pungitopo con questa ragnatela enorme che lo ricopre quasi interamente fra foglia e foglia, guardando da vicino vedo questa specie di bozzolo allungato e vicino a questo il ragno in questione  le zampe mi sembrano molto lunghe e il corpo ha questa particolarità di avere una specie di spuntoni sopra con dei punto bianchi sopra! Vi allego le foto che sono riuscita a fare sperando siano di aiuto per capire che tipo di ragno è, se posso lasciarlo  li o se è potenzialmente pericoloso, stasera nella stessa pianta poco più gia tra l altro ho visto ce ne è almeno un altro di questi ragni. Grazie per l attenzione!

2018_08_28-17_46_30_02f90.jpg

2018_08_28-17_46_59_4699e.jpg

2018_08_28-17_47_16_366dd.jpg

2018_08_28-17_47_46_49c6b.jpg

2018_08_28-17_48_15_64b26.jpg

Ergo non è pericolosa :)

In Italia di pericolosi ci sono solo il ragno violino (Loxosceles rufescens) e la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus), tutte le altre specie sono innocue o causano al massimo sintomi trascurabili; quindi se vedi un ragno e riesci ad escludere che sia uno di quei due, puoi stare tranquilla :)