Pasquale Inviato 25 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2018 Data: 25/08/2018 alle 20:00 Luogo: Soleto (Lecce) Posizione e microhabitat: all'interno di uno scatolato in alluminio (zanzariera) nella finestra lontano da fonti di luce Dimensioni: 6 millimetri corpo, con le zampe aperte non riesco perché se ne sta' rannicchiato Ciao a tutti, non sono un appassionato di ragni ma vivendo in campagna ho dovuto imparare a convivere ed ad accettare la loro presenza. Normalmente vedo spesso ragni lupo fuori di casa e qualcuno ha fatto visita anche all'interno. Oggi però, tornando dalle vacanze, ho incontrato questo piccolo ragno. E' la prima volta che lo vedo anche se mia moglie mi ha detto che qualche settimana prima lo aveva visto ma non è riuscita a fotografarlo. Qualcuno potrebbe dirmi di che specie si tratta e se è pericoloso? Per ora il ragno occupa un bicchiere di carta coperto da una rete. Non può scappare ma respira. E' di colore marrone scuro (all'inizio mi sembrava nero ma sbagliavo) ed ha una coroncina bianca/gialla/marrone chiarissimo (non riesco a capire bene). La foto riproduce bene i colori. Grazie Pasquale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 25 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2018 Ciao Pasquale, è una Steatoda triangulosa. Non è pericolosa per l'uomo, liberatela fuori in giardino o in un parco. È una specie sinantropica, ma in natura di fatto predilige habitat rocciosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pasquale Inviato 25 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2018 Ciao Paolina, grazie per l'immediata risposta. Ho cercato immagini su Google ed effettivamente è lei la mia ospite. La libero nel parco accanto casa Grazie ancora Ciao Pasquale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati