Jump to content

Ragusa (RG) - Synema globosum

Share

Recommended Posts

Non avevo notato al momento dello scatto questo particolare. Il flash ha illuminato gli occhi di questo esemplare. Ma sbaglio o sono rivolti verso l'obiettivo? È buffissimo!! Sembra ricurvo, in una posizione sicuramente non tipica per un Thomisidae. 

Data: 2 agosto 2018 intorno alle 18.00

Luogo: Ragusa contrada Giurgintano nei pressi del fiume Irminio

Ubicazione/habitat: faceva capolino da un tunnel "filato" sulle cime di un finocchio selvatico

Dimensioni: 5mm circa

2018_08_03-20_26_22_550d3.jpg

Il ragno è in una posizione normale, solo che non ha più tre zampe nel lato in cui è inquadrato (quei tre rigonfiamenti sono dove dovrebbero esserci state le zampe) 

Quindi gli occhi non sono rivolti verso la camera, ma verso la pianta :) 

Si solito Synema  fa quel tipo di bozzolo per deporre l'ovisacco

Ho notato in diverse foto scattate con flash che gli ocelli si illuminano. E mi son detta, guarda un po', succede proprio come quando fotografi cani o gatti. Per cui ho dedotto che quei pallini luminosi sul prosoma potessero essere gli occhietti di Synoma. Resta buffissimo, nonostante sia un effetto pareidolico 😃

Sembra proprio che il cefalotorace sia rivolto verso di me, come a tenermi sotto controllo. Tra l'altro, rimanendo pressoche' immobile, avevo anche pensato che le zampe in qualche modo le tenesse sotto il ventre come per proteggersi dal paparazzo improvviso. 

Quindi si tratta di una femmina che si prepara a deporre. L'addome in effetti era tondissimo e pieno ☺