Jump to content

Umbertide (PG) - Hogna radiata

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Samuele e sono nuovo del forum, avrei piacere poteste darmi indicazioni riguardo questo aracnide, pensavo fosse un falso ragno lupo o una falsa Tarantola, ma so che in teoria dovrebbero essere molto lenti. Tenete conto che il corpo è sui 2 cm. Con le zampe distese in totale misura circa 5 cm di diametro, correva molto velocemente e alla vista della luce della mia torcia balzava a destra e a manca come un Grillo, salti di circa 4-5 cm in altezza. Cheliceri molto sviluppati ed un colore come si vede in foto marrone scuro con striature parallele nere sul dorso. Purtroppo per lui i miei due gatti vedendolo saltare lo hanno usato come gomitolo di lana... Appena si è sentito alle strette si è dimostrato aggressivo, alzandosi sulle zampe dietro ed aprendo completamente le due zampe anteriori... 

Ne ho avvistati altri esemplari, uno di dimensioni ancora maggiori intorno a casa, la sera ho visto che gradiscono rifugiarsi al riparo nel garage... Purtroppo per loro i miei gatti non sono dello stesso parere. 

2018_08_02-18_28_27_3bbd3.jpg

2018_08_02-18_22_52_111ed.jpg

2018_08_02-18_29_37_025c5.jpg

1 minute ago, Fede95 said:

Potresti scrivere il luogo del ritrovamento? Secondo il regolamento i dati vanno scritti a schedina, come indicato qui  https://forum.aracnofilia.org/announcement/5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/

Comunque è un Hogna radiata, della famiglia Lycosidae

Si scusate. 

Luogo: Calzolaro di Umbertide, provincia di Perugia, Umbria. 350 Mt. Sul livello del mare circa. 

Ubicazione: principalmente nel garage e sul pianerottolo esterno, in prossimità del giardino. 

Data:28/07/2018O

Ora del ritrovamento: 3:00 A.M. Circa, altri avvistamenti anche poco dopo il tramonto. 

Clima: sereno 18-20°C, umidità nella media. 

• 00xyz00 changed the title to Umbertide (PG) - Hogna radiata